Leggi l'articolo completo su formula1.it

19/10/2024 20:52:00

GP Stati Uniti, Sprint Race: vince Max Verstappen, ma che lotta in pista


Gran Premio di Valeria Caravella

Il GP degli Stati Uniti si accende grazie alla Sprint Race.  La partenza ha visto Max Verstappen mantenere la prima posizione, seguito da Lando Norris, protagonista di un’ottimo scatto. Seguono Russell e Leclerc, col monegasco che è partito bene ma si è ritrovato bloccato dall’inglese in curva 1. Grande bagarre tra i due nel corso dei primi giri, a cui si inserisce Sainz, che tra il 2° e il 3° giro lotta con il suo compagno di squadra. La battaglia tra i due è incadesciente, con Leclerc che ha cercato di tenersi alle spalle lo spagnolo, il quale è riuscito a sopravanzarlo nel corso del sesto giro. Nel frattempo Russell è in lotta con Norris per la seconda posizione, mentre Hamilton è il più distaccato del gruppo,rimanendo in sesta. 

Nel corso del decimo giro i due Ferrari passano Russell, salendo rispettivamente in terza e quarta posizione. A centro gruppo Perez e Piastri provano invece a rimontare, col messicano che conclude in nona posizione mentre l'australiano, a cui è stata inflitta una penalità di cinque secondi per aver spinto Gasly fuori pista, finisce solo in decima. 

Negli ultimi giri della gara, Leclerc è sotto il secondo di Sainz, cercando di sopravanzarlo per la terza posizione. Lo spagnolo però riesce a scendere sotto il secondo di Norris, ritrovandoci così ben tre monoposto in meno di un secondo, in lotta per la seconda posizione. All’ultimo giro Sainz prova la mossa, con Norris che sbaglia e va lungo perdendo così la posizione. Leclerc cerca di approfittarne per passare l'inglese, ma senza successo, rischiando una collisione con Norris, che pare si sia mosso in frenata. A vincere dunque la Sprint Race del GP degli Stati Uniti è Max Verstappen, che per tutta la gara è riuscito con un ritmo costante, a rimanere sempre in testa. Seguono Sainz e Norris. 

Leggi anche: Helmut Marko gongola: « La Red Bull é tornata»

Leggi anche: Caos T-tray: FIA e 'media' chiedano scusa, l’abbiamo gestita malissimo

Leggi anche: Brown rivela: «Anche altri team sospettano della Red Bull»

 

Tabella completa dei tempi della Sprint del Gran Premio Stati Uniti 2024