Helmut Marko gongola: « La Red Bull é tornata»
19/10/2024 18:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Red Bull ha vissuto, dal Gran Premio di Spagna, un periodo di profonda crisi che ha fatto si che Norris si avvicinasse a Max, e la McLaren di fatto acquisisse la leadership del Mondiale Costruttori. Il team austriaco ha riscontrato diverse problematiche, soprattutto nel portare gli aggiornamenti, che hanno reso Verstappen nervoso. La Pole di ieri fa fare alla Red Bull un grande sospiro di sollievo, sottolineato anche da Helmut Marko il quale sostiene che la Red Bull  “è tornata”, dopo che Max Verstappen è riuscito a ottenere la Pole per la gara Sprint del weekend del Gran Premio degli Stati Uniti. L'olandese, che non vince una gara in F1 dal Gran Premio di Spagna di giugno, ha buone possibilità di battere la concorrenza ad Austin dopo che la squadra austriaca ha introdotto alcuni aggiornamenti.

Sergio Perez è stato eliminato nelle SQ2, mentre il suo compagno di squadra Verstappen ha sfruttato al meglio la sua RB20 aggiornata. Per un po' è sembrato che Russell della Mercedes stesse per conquistare la pole, ma Verstappen lo ha superato nelle fasi finali. Nonostante Perez sia arrivato ad un secondo da Verstappen, Marko ha sottolineato che gli aggiornamenti hanno funzionato immediatamente. La mancanza di prestazione di Perez non sono una novità e anzi vederli vicini é stato sintomo di problemi sulla RB20.

“Direi che la Red Bull è tornata. Sì, la Red Bull è tornata”, ha dichiarato Marko a PlanetF1.com. Questo risultato arriva tra le polemiche che circondano il team. La Red Bull sottolinea di non aver fatto nulla di sbagliato e di non essere stata in grado di modificare l'altezza di assetto durante il Parc Ferme, ma il CEO della McLaren Zak Brown è ancora dubbioso. La Red Bull ha avuto problemi di bilanciamento negli ultimi tempi, ma Verstappen è sembrato più in sintonia con la vettura venerdì. Il tre volte campione del mondo si è detto soddisfatto di essere tornato in P1 dopo una sessione di F1 significativa, ma è consapevole che la maggior parte dei punti verrà assegnata domenica.

In sintesi, la pole di Max ha sincuramento sciolto molti dei dubbi che si sono venuti a creare nella Red Bull negli ultimi mesi. Vedremo stasera nella gara sprint e nella gara di domenica, se la Red Bull avrà il passo per vincere. Si é detto, alla vigilia di Austin, che questo weekend sarebbe stato significativo di questa ultima parte di stagione. Le conclusioni verranno tratte domenica sera.

 

Leggi anche: Piastri: «Ovviamente stiamo superando i limiti del regolamento tecnico»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio Stati Uniti 2024


Tag
helmut marko | max verstappen | sergio perez | fia | cota | austin | gran premio stati uniti |