Leggi l'articolo completo su formula1.it

07/03/2025 18:45:00

«Un mondiale rubato» non cancella il valore di Verstappen


Articolo di Marco Sassara
Molto probabilmente nessuno avrebbe il coraggio di mettere in discussione il valore di Max Verstappen. L’olandese ha vinto quattro titoli mondiali dando più volte prova del suo valore. Ci sono state delle stagioni, come 2022 e 2023 in cui per lui non è...

Molto probabilmente nessuno avrebbe il coraggio di mettere in discussione il valore di Max Verstappen. L’olandese ha vinto quattro titoli mondiali dando più volte prova del suo valore. Ci sono state delle stagioni, come 2022 e 2023 in cui per lui non è stato molto complicato sbaragliare la concorrenza. Il 2024 e ancor più il 2021 lo hanno messo davvero a dura prova.

Lo scorso campionato per certi versi potrebbe essere sembrato anche piuttosto semplice per Max. Il campione orange, nelle fasi iniziali del mondiale è riuscito ad incamerare un bottino tale da permettergli di gestire le proprie risorse fino al termine della stagione e portare a casa il titolo nonostante non fosse più in possesso da un bel pezzo della vettura migliore.

Un lavoro mentale che nelle battute finali, con la crescita esponenziale avuta dalla McLaren, gli ha permesso di tenere testa all’arrembante Norris. E non senza qualche scaramuccia in pista.

Di sicuro, il campionato 2021 è stato quello più sofferto e combattuto dove Max ha dato tutto se stesso per battere l’avversario della Mercedes, Lewis Hamilton. Un trionfo, macchiato però dal modo in cui è arrivato all’ultima gara, anzi all’ultimo giro del GP di Abu Dhabi.

Il modo in cui il direttore di gara Michael Masi gestì il finale dietro alla Safety Car fa ancora discutere e nonostante la FIA abbia ritenuto le decisioni prese da Masi errate, ha concesso comunque all’olandese di conquistare il suo primo titolo mondiale.

Haug senza mezzi termini: "Non esiste un modo diverso per commentare l'accaduto"

A distanza di oltre tre anni, l’ex direttore sportivo della Mercedes, Norbert Haug, ha ancora il dente avvelenato e intervistato da ‘Sky Germania’ dichiara senza mezzi termini:È stato un mondiale rubato. Non esiste un modo diverso per commentare l'accaduto, riporta ‘Marca.com’.

La vittoria avrebbe permesse a Hamilton di diventare l’unico pilota al mondo ad avere otto titoli mondiali, superando i sette raccolti da Michael Schumacher. Traguardo che continuerà comunque ad inseguire con la Ferrari a partire da questa stagione.

Un diverso esito della gara di Abu Dhabi, probabilmente, non avrebbe cambiato molto la storia di Verstappen. Certo, ora avrebbe un campionato in meno, ma guardando a come sono andate le cose dall’inizio dell’era regolamentare 2022, niente avrebbe potuto impedire a Max di essere il punto di riferimento dei tre mondiali che hanno fatto seguito.

Foto: Red Bull Racing

Leggi anche: Russell gonfia il petto: «Ho battuto Hamilton, avrei vinto il titolo in un'epoca diversa»

Leggi anche: Briatore attende la power unit Mercedes: «Potremo lottare per il titolo. Quando? Nel 2027»

Leggi anche: Marko getta pepe sulla McLaren: «Speriamo che Norris e Piastri si tolgano punti a vicenda»

Leggi anche: La Pirelli cerca di scuotere il GP d'Arabia Saudita 2025: le scelte per le tappe di aprile