Leggi l'articolo completo su formula1.it

31/07/2025 21:00:00

Quando Alonso minacciò la McLaren e si vendicò di Hamilton: GP Ungheria 2007


Storie di Formula 1 di Fabrizio Parascandolo

In occasione dell'imminente Gran Premio d'Ungheria, ripercorriamo una delle sue edizioni più memorabili di sempre, a causa di un momento di tensione tra Fernando Alonso e Lewis Hamilton: quella del 2007.

Un anno tormentato

Quell'annata riservò diversi colpi di scena, ma la narrativa principale riguardava l'atmosfera all'interno del box McLaren.

Il due volte campione del mondo in carica Alonso si ritrovava, come nuovo compagno di scuderia, un 22enne Hamilton al suo primo campionato in Formula 1.

Nel corso dell'anno ci furono più momenti complicati da gestire per il team principal Ron Dennis, ma lo scenario più difficile in assoluto si presentò in Ungheria.

Nelle fasi finali delle qualifiche, Alonso bloccò Hamilton nei box per impedire all'inglese di conquistare la pole position.

Tale manovra fu una vera e propria vendetta, dovuta ad una frustrazione costante, dovuta al fatto che - secondo lo spagnolo - "il team britannico favoriva il pilota britannico".

La scorrettezza di Alonso gli costò una penalità di 5 posizioni in griglia di partenza ma, oltre al danno, ci fu anche la beffa: Hamilton dominò il gran premio ed estese il suo vantaggio in testa alla classifica a 7 punti.

Da quel sabato all'Hungaroring in poi, i rapporti tra Fernando e la McLaren non fecero altro che peggiorare, a tal punto che il due volte campione del mondo decise di tornare in Renault nel 2008.

Il Mondiale del 2007, com'è oramai ben noto, fu caratterizzato anche dallo scandalo Spygate: un ingegnere della Ferrari passò al team di Woking del materiale tecnico privato. Delle fonti sono convinte, ancora oggi, che Alonso minacciò la McLaren di rivelare tutto quello che sapeva se la squadra non gli avesse riservato un trattamento preferenziale rispetto a Hamilton.

Alla fine, la vendetta dello spagnolo in Ungheria agevolò la vittoria del titolo piloti da parte di Kimi Raikkonen, con Hamilton ed Alonso beffati per appena 1 punto. Magari nessuno dei due avrebbe potuto tenere quel Mondiale, visto che la McLaren venne squalificata dal Costruttori e multata per 100 milioni di euro a causa dello Spygate, ma questa è un'altra Storia (di Formula 1).

 

Leggi anche: Ferrari: Vasseur avrà un'altra possibilità, ma dovrebbe essere l'ultima

Leggi anche: Mercedes, Bobbi analizza la crisi di Antonelli: «Ha perso fiducia»

Leggi anche: Ferrari, Mazzola: «Hamilton ha un grosso problema». Poi cita Prost e Schumacher

Leggi anche: Il destino della F1 è davvero crudele

Foto copertina e interna www.skysports.com