Leggi l'articolo completo su formula1.it

27/08/2025 07:30:00

La Ferrari prepara un evento per i tifosi alla vigilia del GP d’Italia. I dettagli


News di Alessio Ciancola

Unica, affascinante e speciale. Tutto questo è Monza. Lo è per tutti, ancor più per la Ferrari, visto che il GP d'Italia rappresenta l'evento di casa, il grande appuntamento con i tifosi, la gara dove è obbligatorio far bene e sbagliare non è concesso.

Sia in annate trionfali che avare di gioie, come questa che, pur essendo nata con grandi aspettative, si è rivelata un flop. Un anno in cui l'imperativo è diventato quello di limitare i danni e confermare il posto d'onore tra i costruttori centrato nel 2024: obiettivo minimo ma anche massimo, dati i valori in campo.

Un GP unico, di fatto, che la Rossa vuole celebrare. E per farlo potrebbe presentare novità sul fronte dell'abbigliamento del team (sui social è trapelato il possibile merch speciale per il GP brianzolo, con capi blu e bianchi) e sul fronte livree. Da anni la Rossa presenta a Monza colorazioni speciali: quest'anno potrebbe esserci una buona quantità di bianco, utile a rendere omaggio a ricorrenze che cadono proprio in questa stagione.

 

Novità solo di... immagine

Un gran lavoro d'immagine e comunicazione che però, sul fronte tecnico, non ha riscontro. Come anticipato, secondo nostre fonti vicine alla Ferrari, per il GP d'Italia la SF-25 non presenterà novità (a differenza del passato, quando arrivavano pacchetti mirati).

Sulla Rossa, di fatto, ci saranno solo adattamenti al tracciato, con il ritorno dell'ala posteriore a basso carico, e lievi interventi di routine. Una decisione logica, visto che lo sviluppo della Rossa 2025 si è concluso con l'arrivo della nuova sospensione posteriore in Belgio: il tutto per dirottare le risorse, umane ed economiche, sulla vettura 2026.

L'unico "boost", tra virgolette, arriverà dalle power unit fresche dal punto di vista chilometrico. Le rosse saranno infatti dotate della quarta unità motrice che era stata omologata in Gran Bretagna e che aveva disputato solo un turno di FP1: una scelta logica, che permetterà ai ferraristi di avere tra le mani motori freschi, al massimo della prestazione e tali, se necessario, da poter essere "spremuti" più di quanto normalmente accada.

 

Pronta la festa in piazza

Malgrado la stagione deludente che il team di Maranello sta vivendo e malgrado un GP in cui un risultato importante appare improbabile vista l'assenza di novità nel pacchetto vettura (solo la configurazione della pista e l'esperienza del team potranno aiutare a far bene), la Ferrari non sembra aver perso il sorriso e la voglia di incontrare i suoi tifosi.

Stando ad alcuni indizi apparsi sui social, sembra che alla vigilia del GP d’Italia, il prossimo 3 settembre, la Scuderia abbia organizzato a Milano, al Palazzo Reale (verso le 19:30), un evento pubblico, aperto a tutti, in collaborazione con Peroni Nastro Azzurro. Un primo step, a quanto pare, di un weekend di celebrazione, che consolida una tradizione ormai radicata per il team italiano.

Non solo, poiché con questo show, la Ferrari replica il poco fortunato evento dello scorso inverno quando, in piazza Castello, venne radunata una gran folla per un road show per celebrare l'arrivo di Lewis Hamilton (i cui risultati sono estremamente inferiori a quelli che ci si sarebbe attesi), in un clima da campioni d'inverno, con tanto di inno di Mameli cantato a squarciagola...

Leggi anche: Ferrari, nessuna novità per Monza: si punta su adattamenti e PU fresche

Leggi anche: Hamilton, la clamorosa bordata dell'ex: «Non aiuta la Ferrari, fa solo teatrini»

Foto copertina x.com