Leggi l'articolo completo su formula1.it

28/08/2025 18:50:00

Verstappen rassegnato: «Non ha senso arrabbiarsi, è un inutile spreco di energie»


News di Marco Sassara

La pausa estiva si è ufficialmente conclusa. Gli addetti ai lavori hanno iniziato a popolare la pista di Zandvoort già dall’inizio di questa settimana e oggi si sono tutti riuniti per il classico media day che anticipa le sessioni di libere del venerdì.

Tornato in calendario nel 2021, il tracciato olandese ha visto solamente due vincitori in questo lasso di tempo. Il padrone di casa Max Verstappen, ha conquistato le prime tre edizioni (2021, 2022 e 2023) mentre Lando Norris, ha preso il suo posto lo scorso anno sostenendo una gara molto solida. A 12 mesi di distanza, troviamo una McLaren molto più competitiva e sulla carta, la favorita per l’appuntamento che avrà luogo questo fine settimana.

Verstappen invece, si appresta a vivere un altro appuntamento al di sotto del livello a cui ci aveva abituato. La Red Bull non è più la vettura che gli ha permesso di vincere il titolo negli ultimi anni e qualcuno pensa, visti anche i recenti risultati (9° posto conquistato in Spagna e l’8° in Ungheria) che il quattro volte iridato possa aver perso un po’ di motivazione.

Verstappen spera nella pioggia per avere una chance nel suo GP di casa

Un’ipotesi di cui l’olandese però, raggiunto dai media presenti a Zandvoort, non ha voluto nemmeno sentir parlare: Gestire la determinazione non è così difficile come si possa pensare. Probabilmente sarebbe più complicato se fossi in lotta per il titolo e non avessi ancora vinto nulla. Quando ottieni una striscia così importante di successi, sai che prima o poi arriverà il momento in cui un altro prenderà il tuo posto. Mi manca vincere, ma non ha senso frustrarsi o arrabbiarsi. È solamente un inutile spreco di energie. Dobbiamo solo cercare di ottenere sempre il massimo dalla vettura ogni weekend di gara. Stiamo analizzando tutti i processi per capire dove possiamo migliorare in futuro”, riporta ‘motorsport-magazine.com’.

La determinazione non è mai stata un problema per Max. Se c'è un sentimento che sta prevalendo nella sua persona, al momento è la rassegnazione. La McLaren è molto competitiva, molto più della Red Bull ed è conscio che avrà bisogno di un po’ di aiuto domenica per ripetere a Zandvoort i successi ottenuti in passato: “Spero di poter essere più vicino agli altri qui in Olanda, ma non credo possa rappresentare il miglior tracciato tra quelli ancora presenti in calendario per noi. Il meteo potrebbe però riservare delle sorprese. La pioggia causerebbe un po’ di caos”, ha concluso.

Foto: Red Bull Racing

Leggi anche: Haug: «Non so se la F1 abbia davvero i piloti migliori», poi conforta Mick Schumacher

Leggi anche: Albon e Sainz si preparano alla seconda parte di stagione: «Non sarà facile per noi»

Leggi anche: Mekies afferma di essere in Red Bull con un obiettivo: «Mantenere il focus sulla F1»

Leggi anche: Sauber a Zandvoort per confermarsi, Wheatley: «Abbiamo acquisito credibilità»