Leggi l'articolo completo su formula1.it

31/08/2025 17:20:00

Ferrari, Vasseur: «Leclerc in penalità a Monza? Eccessivo. Hamilton deve finire i GP»


News di Alessio Ciancola

Per la Ferrari il rientro dalle vacanze, dopo tre settimane di sosta, si è rivelato a dir poco disastroso. Il GP d'Olanda, infatti, ha riportato i team alla consueta routine e a confrontarsi con i consueti problemi, e la Scuderia, sin dai primi chilometri in riva al Mare del Nord, ha capito come la SF-25 non sarebbe stata a suo agio, visto che sin dalle FP1 i due piloti hanno faticato con il comportamento e la guidabilità della vettura, e con il suo essere poco a suo agio tra le dune olandesi, dove mai è risultata capace di lottare per le posizioni importanti. Un trend partito dalle FP1 e confermato nella qualifica, dove la Scuderia è risultata la quinta forza in campo, dietro a Red Bull e McLaren ma anche a VCARB e Mercedes: un risultato deludente sia per lo score sia per l'assenza di segnali di crescita da parte della vettura che, con l'introduzione della sospensione posteriore, avrebbe dovuto, come minimo, rivelarsi costantemente seconda forza in campo.

Amarezza per la gara

Un passo falso che, secondo il team principal Fréd Vasseur, è stato maggiormente legato alla realtà della pista e al lavoro del team e non ai mali della vettura. Parole seguite da grande fiducia per la gara, confermata poi da quanto visto nei primi giri nei Paesi Bassi, dove sia Hamilton che Leclerc avevano messo in mostra un bel passo, con il monegasco ampiamente nella lotta per il podio.

Peccato però che, verso metà gara, per la Rossa si sia scatenata la tempesta perfetta, con Lewis Hamilton autore di un errore che lo ha portato al ritiro dopo il contatto contro le barriere in curva 3. Episodio che, di fatto, ha compromesso anche la gara di Charles Leclerc (che era appena rientrato ai box e ha perso posizioni dai piloti davanti a sé che hanno avuto un pit stop libero). Una gara compromessa che il pilota del Principato ha provato ad aggiustare sino alla seconda sosta quando, tornando in pista, è stato costretto al ritiro dopo essere stato colpito dalla Mercedes di Antonelli.

Parla Vasseur

Una gara che la Ferrari spera di archiviare quanto prima, già a Monza la prossima settimana, e che ai microfoni di Sky Sport F1 è stata commentata dal team principal Frederic Vasseur, dispiaciuto per quanto successo ai piloti, pur per episodi diversi, e già proiettato a Monza.

"Domenica difficile dopo un weekend difficile. Abbiamo avuto un pessimo venerdì, poi una buona qualifica e un bel passo. Leclerc era da podio, ma nel complesso è andata male. Hamilton ha sbattuto nel giro del pit-stop di Leclerc, e con la Safety Car abbiamo perso posizioni. Leclerc ha dovuto recuperare. Ma nel complesso dobbiamo lavorare meglio e partire meglio il venerdì, senza dover recuperare da troppo lontano. Hamilton è andato troppo largo in curva 3 ed ha toccato il muro, ma ha fatto un bel lavoro, ci ha spinto a recuperare. Aveva un bel passo, poi certo deve finire le gare. Leclerc è stato aggressivo su Russell, che è stato sorpreso, ma qui si passa solo così. È stato un bel sorpasso. Mi dispiace per lui, dopo una gran gara e bei sorpassi finire k.o. è pesante. Una penalità sarebbe troppo severa, anche perché andrebbe a ricadere a Monza. A casa nostra pensiamo di andare meglio, non come la McLaren. Sarà importante iniziare meglio, e intanto ringrazio i tifosi per il supporto".

Leggi anche: Turrini deluso: «Ferrari dietro all'ex Minardi, come trent’anni fa. Su Vasseur...»

Leggi anche: Mind games

Foto copertina media.ferrari.com