Leggi l'articolo completo su formula1.it

10/09/2025 15:15:00

Dodicesima scuderia in Formula 1? Domenicali smentisce


News di Sofia D'Eramo

Il prossimo anno entrerà a far parte della Formula 1 l’undicesimo team: Cadillac. La scuderia americana ha anche confermato i piloti per il prossimo anno, entrambi con molta esperienza, ovvero Sergio Perez e Valtteri Bottas. 

"Non c'è più spazio" in Formula 1  

Questo debutto nella categoria più alta del motorsport, ha portato a pensare che non sia poi così difficile entrare, e ci si è subito domandati se possa introdursi anche un dodicesimo team a breve. 

Ciononostante, Stefano Domenicali ha dichiarato il contrario: “Dobbiamo essere cauti. Valuteremo solo offerte molto importanti perché siamo ad un punto in cui non c’è più spazio: logisticamente ci troviamo al limite”

“Vedo un grande interesse da parte di fondi e investitori intenzionati ad acquistare le attuali scuderie – chiamiamole così – perché il valore dei team sta crescendo in modo esponenziale e, di conseguenza, cresce anche l’interesse finanziario a investire in F1.”

Cadillac, effettivamente, non ha avuto istantaneamente l’approvazione. Inizialmente infatti l’offerta è stata rifiutata, per essere accettata in un scendo momento grazie all’introduzione nell’accordo di General Motors

“Abbiamo visto investimenti significativi con un piano decennale e ci siamo immediatamente espressi a favore, perché crediamo che questo progetto possa portare nuovi valori all’intero sistema”, ha aggiunto Domenicali. 

In sostanza, come è giusto che sia, la Formula 1 non è un gioco: per potervi prendere parte serve un progetto a lungo termine, oltre ovviamente ad una considerevole componente finanziaria

Foto copertina pbs.twimg.com

Leggi anche: Il Sudafrica torna in F1: Kyalami candidata per il 2027

Leggi anche: Norris sugli ordini di scuderia: «La situazione era fuori dal mio controllo»

Leggi anche: Domenicali e Leclerc ricordano Armani: «Un onore lavorare con te. Ci mancherai»