Leggi l'articolo completo su formula1.it

21/09/2025 18:30:00

Weekend dal sapore dolce per Sainz: «Ho scommesso sulla Williams e credo nel progetto»


News di Sofia D'Eramo

Il Gran Premio d’Azerbaijan è stato il migliore della stagione per Carlos Sainz. Il pilota spagnolo ha svolto un weekend perfetto, qualificandosi in prima fila e concludendo la gara in terza posizione. I primi veri risultati con la Williams: 15 punti che danno speranza.

La "scommessa" sulla Williams

“Probabilmente la chiave è stata semplicemente quella di realizzare un weekend perfetto, dalle prove libere alle qualifiche fino alla gara. È quello che cercavo dall'inizio della stagione: realizzare un weekend perfetto. Penso che a Jeddah abbiamo avuto un weekend quasi perfetto, ma poi il resto della stagione è stato davvero altalenante, con molti più bassi che alti. Oggi abbiamo avuto un'ottima occasione per mostrare il nostro ottimo ritmo e siamo riusciti a salire sul podio. Solo George è riuscito a batterci con un ottimo ritmo, ma è stata una gara molto ben eseguita”, ha ammesso Sainz.

Il pilota ha inoltre dichiarato che questo podio avesse un sapore più dolce rispetto al suo primissimo in Formula 1, ed ha aggiunto: Questo podio significa ancora di più proprio perché, ovviamente, un anno fa ho scommesso sulla Williams e ho detto che sarei entrato in questa squadra perché credo davvero in questo progetto e credo davvero che questa squadra sia in ascesa.”

La stagione non è stata delle migliori per Carlos, ma era tutto previsto dalla sua filosofia di vita: “Penso che la vita mi abbia insegnato molte volte che a volte succede questo: che si ha una serie di sfortune o di prestazioni negative, ma poi improvvisamente la vita ti ripaga se continui a lavorare sodo, con qualcosa di davvero dolce come questo”. 

Il 31enne è entusiasta del risultato di oggi, ma ha ammesso che con questa vettura nel 2025 non riusciranno ad ottenere molto di più. “Se se ne presenterà l'occasione, lotterò per ottenerla, come avete visto oggi”, ha affermato. 

Infine, è stato fatto notare al pilota come oggi abbia conquistato il primo podio in Williams prima che Hamilton l’abbia conquistato con la Ferrari, la sua ex-scuderia, ma Sainz ha risposto: “Onestamente, quello che fanno gli altri non mi interessa. Quello che mi interessa è che abbiamo colto al volo la prima occasione che ho avuto di conquistare un podio con la Williams, e ce l'abbiamo fatta.”

Foto copertina pbs.twimg.com

Leggi anche: Hamilton e la gara «insolita» a Baku: «Era quasi impossibile superare»

Leggi anche: Sainz riporta la Williams sul podio: «Mai smettere di crederci»

Leggi anche: Sainz e quel regalo magico per il GP Baku