Adesso che ci stiamo approssimando al terzo appuntamento con il mondiale di Formula 1 2013, che vedrà i piloti impegnati in Cina (circuito di Shangai), c’è già chi ci prova a fare previsioni e pronostici per chi sarà il vincente di questa stagione.
È vero che il campionato è lungo, ma sono già stati dati segnali importanti, in particolare con l’ultima doppietta della Red Bull: c’è sicuramente, almeno in questo momento, una forte superiorità tecnica da parte di questo team, che costringe gli altri a rincorrere. E la rincorsa, come si è visto, può tradursi in nervosismo o in scelte azzardate (e poco fortunate) da parte degli avversari. Sulla base di questo, delle forze messe in campo, dei successi passati e molto altro ancora i bookmaker di scommesse sportive stanno facendo i primi pronostici sull’andamento della stagione.
Per il bookmaker inglese William Hill non ci sono dubbi: il vincitore di questo mondiale di Formula 1 sarà il giovane Sebastian Vettel, che già guida il campionato con 40 punti. E si sa, quando il tedesco della Red Bull si piazza davanti, è difficile da raggiungere: questo vale in pista, ma anche in classifica.
Ecco quindi che la sua vittoria in campionato viene già a data a 1.90: una quota davvero bassa, per essere appena agli inizi della stagione. D’altra parte Vettel ha già dimostrato di essere una certezza negli scorsi anni: ha acquisito esperienza e non è più una promessa, anzi sono a questo punti i suoi avversari che devono dimostrare di essere alla sua altezza.
Dalla sua parte ha anche l’età: deve ancora compiere 26 anni, per cui ha ancora tutto l’entusiasmo e la fame di vittorie necessari per essere vincenti. Ed in effetti i suoi avversari principali, secondo i bookie, sono i non più giovanissimi Fernando Alonso e Kimi Raikkonen, dati rispettivamente a 4.33 e 7.00.
Insomma, già adesso scommettere su un pilota che non sia Vettel viene dato dai bookie come un rischio relativamente elevato e questa differenza c’è anche se si guarda alle quote relative alle diverse scuderie. In questo caso, puntare sulla Red Bull rende ancora meno che scommettere su Vettel: la loro vittoria nella classifica costruttori viene infatti già data ad 1.66 da William Hill, mentre lo stesso bookmaker dà un po’ più di fiducia alla Ferrari, che viene quotata adesso a 3.50; più distanziate ci sono la Mercedes (9.00) e la Lotus (11.00).
E voi che cosa ne pensate: il campionato è già deciso, oppure saprà riservarci sorprese?