Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/05/2013 12:09:47

E' già attesa per il Gran Premio di Monaco


News di Daniele Muscarella

Si terrà il prossimo 26 maggio, eppure quello di Monaco è il gran premio che ogni anno genera la maggiore attesa. Ci sono soprattutto le aspettative dei tifosi, visto che si tratta del Gran Premio più difficile ed affascinante, con un circuito cittadino che rende molto complicati i sorpassi, fondamentale la strategia ed a volta determinante la fortuna … come non potrebbe non essere a Montecarlo, la città che ospita uno dei casinò più importanti in Europa.

Il Gran Premio di Monaco ha reso grandi i campioni della storia, coloro che anche in questo circuito così difficile sono stati i più abili: non è un caso che il record di vittorie spetta ad Ayrton Senna, che in questo circuito ha raccolto ben sei vittorie, di cui cinque consecutive! Seguono in questa speciale classifica giganti come Michael Schumacher e Graham Hill, entrambi con cinque vittorie e poi Alain Prost, che nonostante abbia trovato Senna sulla sua strada ha vinto ben quattro gran premi di Monaco.
Il circuito mette a dura prova i piloti ed anche le monoposto, per cui è un importante test per la fase successiva della stagione. Sarà importante per la Ferrari, che non vince qui da 12 anni: l’ultima volta è accaduto con Michael Schumacher nel 2001, mentre Alonso ha già vinto due volte su questo tracciato. Come al solito sarà dura fare dei pronostici, che in questo in questo circuito sono in qualche modo ispirati dalla presenza del casinò.
Anche quest’anno, la sfida si potrà infatti seguire attraverso i casinò online legali che già forniscono quote per il prosieguo della stagione: dopo la grande prestazione di Alonso nel Gran Premio di Spagna, diversi operatori danno ormai Alonso e Vettel alla stessa quota come vincenti finali nel campionato, nonostante il tedesco abbia molti punti di vantaggio sullo spagnolo e c’è in più Kimi Raikkonen a pochi punti dalla vetta della classifica, con Alonso indietro di diverse lunghezze.

Insomma, come sta succedendo anche per il calcio, gli operatori di scommesse e casinò online guardano alla situazione complessiva (compreso il lato economico) di una squadra e di un pilota, anche se la classifica del mondiale di Formula 1 sta al momento premiando, come abbiamo visto, altri piloti rispetto ad Alonso. Per quanto riguarda invece il mondiale costruttori, i bookie danno in netto vantaggio la Red Bull: insomma, al momento c’è più fiducia nel pilota Alonso che nella Ferrari, che però avrà modo di smentire ancora una volta le previsioni nel GP di Monaco.