Leggi l'articolo completo su formula1.it

19/08/2013 19:36:56

Ricciardo in Red Bull, Raikkonen dove?


News di Walter Mesiti

Il mercato torna prepotentemente sotto i riflettori nella settimana che ci condurrà al Gp del Belgio a Spa, gran premio di rientro dalla pausa estiva. E l’argomento, ovviamente, è di quelli che scottano.
Parliamo di Kimi Raikkonen e delle sue scelte future. E’ semi-ufficiale che il finlandese non andrà alla Red Bull nel 2014, ad affiancare Sebastian Vettel. Una scelta importante, dettata fondamentalmente dal fatto che non si sarebbero trovati gli estremi per un accordo. In realtà, probabilmente, la concentrazione totale del team sul tri-campione in carica potrebbe essere il naturale motivo per cui Daniel Ricciardo andrà a sostituire Mark Webber l’anno prossimo.
Ricciardo è pilota Toro Rosso e la politica Red Bull di crescere il proprio vivaio piloti non poteva essere ignorata a lungo. In questo modo si fa un favore a Vettel, che non dovrà preoccuparsi di lotte fratricide con altri campioni già titolati (inutile ricordare Senna-Prost o Alonso-Hamilton).
Quale sarà dunque la destinazione di Kimi? Voci un po’ incontrollate lo volevano in Ferrari (esagerando decisamente quando si è parlato di un suo ingaggio al posto di Alonso!). In realtà l’opzione Maranello potrebbe non essere del tutto esclusa dal finlandese, nonostante si stia ovviamente discutendo di un rinnovo con la Lotus (che però farebbe fatica a pagargli lo stipendio).
Felipe Massa potrebbe lasciare la Ferrari a fine stagione (più per scelte forzate del team) e l’idea di Kimi Raikkonen di ritorno in Italia è certamente affascinante. Un vero e proprio dream team Alonso-Raikkonen è un’ipotesi che stuzzica parecchie fantasie ma risveglia proprio lo spettro della lotta interna. Senza considerare che sicuramente la Ferrari non ignorerà completamente il parere di Fernando Alonso. L’attesa, come sempre, svelerà le carte.