Leggi l'articolo completo su formula1.it

20/02/2022 17:30:00

Bottas avverte Russell: Nessuno può battere Hamilton con la stessa vettura


News di Domenico D’Ausilio

Valtteri Bottas, pilota dell'Alfa Romeo ed ex Mercedes, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di SunSport, soffermandosi sul suo sostituto sulle Frecce d'Argento, George Russell. Il pilota finlandese crede che il britannico si adatterà bene all'ambiente Mercedes, dato che il 24enne è stato membro del programma Young Driver della squadra dal 2017, ma trova difficile vedere qualcuno che qualcuno possa avere la meglio su Hamilton con la sua stessa vettura.

Bottas avverte Russell

"Non vedo nessun altro che possa battere Lewis nel prossimo futuro con la stessa vettura", ha detto Bottas. "George si adatterà bene perché è in Mercedes da alcuni anni. Ma battere Lewis non è facile. L'ho sperimentato". Bottas ha corso al fianco di Hamilton per cinque anni, e in quel periodo è rimasto colpito dalla capacità di Hamilton di rimanere costante. "Ogni pilota ha una forma un po' altalenante, ma la sua costanza nelle prestazioni è così alta. Anche quando ha una brutta giornata fa bene. Un altro dei suoi principali punti di forza è la sua capacità di adattarsi alle diverse condizioni, la capacità di reagire ai cambiamenti, siano essi di assetto o altro", ha aggiunto il nuovo pilota Alfa Romeo. "La sua gestione delle gomme è un'abilità speciale e tutte queste cose sono combinate con il talento".

L'orgoglio del finlandese

"Posso essere orgoglioso del fatto che nel mio giorno migliore sono stato in grado di batterlo. Ma non abbastanza costantemente per batterlo in una stagione. Quando sono entrato in Mercedes, è stato difficile per me prendere il comando a causa della presenza di Lewis", ha spiegato Bottas. "Quindi ora all'Alfa Romeo è diverso, è un nuovo inizio per me e avere quel ruolo da protagonista è una bella sensazione. A una parte di me mancherà sempre lavorare alla Mercedes. Ora ho iniziato a guardare indietro al mio tempo lì, ho cercato di prendere tutti i momenti positivi che abbiamo avuto. Ci sono stati momenti fantastici e mi è piaciuto lavorare con Lewis e Toto Wolff, ma sono anche davvero entusiasta del mio nuovo capitolo. Sono sicuro che con l'esperienza che ho avuto con la Williams e dopo cinque anni in Mercedes, sarò in grado di aiutare la squadra ad andare avanti. Mi sento davvero a mio agio nell mio ruolo. Sì, c'è una responsabilità e ho degli impegni per il squadra, ma è emozionante", ha concluso il finlandese.

Secondo voi, Bottas ha ragione in questo caso su Hamilton?