Leggi l'articolo completo su formula1.it

05/03/2022 16:00:00

La Ferrari è la squadra più felice dopo i test di Barcellona: il motivo


News di Domenico D’Ausilio

L'ex pilota di F1 e ora giornalista televisivo e analista Jolyon Palmer ha rilasciato alcune dichiarazioni al canale Youtube ufficiale della Formula 1, soffermandosi sulla scuderia più felice, secondo lui, dopo i primi tre giorni di test a Barcellona: la Ferrari. Dopo un paio di stagioni senza vittorie, la Scuderia ha iniziato il 2022 in modo positivo completando il maggior numero di giri rispetto alle altre squadre a Barcellona, ​​registrando 439 giri al Circuit de Catalunya senza grossi problemi di affidabilità. Il miglior tempo di 1:19.689 di Charles Leclerc è stato più lento di quelli ottenuti dai piloti Mercedes, Red Bull e McLaren, ma il monegasco ha utilizzato una mescola più dura rispetto alle altre tre squadre, segnando il suo tempo nel terzo giro di uno stint di 17, il che significa che la sua F1-75 era più pesante quando ha fatto segnare il milgior tempo.

Palmer sulla Ferrari

"La Ferrari è sembrata in palla fin dall'inizio", ha detto Palmer. "In particolare Charles Leclerc, che sembra che abbia piena fiducia nella vettura. Carlos Sainz sembra essere un po' più fluido e sta ottenendo un buon ritmo dalla macchina. Anche per loro l'affidabilità è stata superba, dopo così tanti chilometri. Penso che la Ferrari sia la squadra più felice dei test finora". Ai commenti di Palmer fanno eco a quelli di Yuki Tsunoda dell'AlphaTauri. Il giapponese ha dichiarato a RacingNews365.com, dopo i test di Barcellona, che la Ferrari fosse la squadra da battere.

Sulla McLaren

Un'altra squadra che cerca di tornare ai vecchi fasti di un tempo nel 2022 è la McLaren. Dopo stagioni sterili, la squadra di Woking ha ottenuto la prima vittoria dal 2013 al Gran Premio d'Italia dello scorso anno e Palmer ha riservato elogi per i primi progressi della squadra a Barcellona. "La McLaren in particolare è davvero bella quest'anno. Norris è stato sul pezzo fin dall'inizio. Penso che abbia mantenuto un certo slancio e sembra che possa guidare la macchina molto bene, il retrotreno tiene, ma anche la parte anteriore della McLaren sta andando bene".