Leggi l'articolo completo su formula1.it

12/07/2022 16:15:00

Vettel abbandona il briefing FIA e viene sanzionato. Il retroscena: «Molti volevano andarsene»


News di Marco Sassara

Nel corso del GP d’Austria, il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel, è stato sanzionato per aver abbandonato, mostrando un forte disappunto, l’incontro piloti-FIA tenutosi lo scorso venerdì. Multa di 25'000 dollari sospesa fino al termine della stagione in caso Sebastian si renda autore di altre ‘marachelle’ (qui i dettagli).

Un comportamento che la FIA non ha per nulla digerito, ma che adesso a distanza di giorni trova il supporto anche di altri piloti che come Sebastian avrebbero tanto voluto abbandonare la sede della riunione quella sera.

Il retroscena svelato da Schumacher e Ricciardo

Tra i tanti, Mick Schumacher (Haas): “Mi sentivo come se continuassimo a ruotare attorno agli stessi argomenti da molto, troppo tempo. L’incontro si stava facendo più lungo del necessario e comprendo perfettamente la reazione di Seb. Penso che ci siano stati molti altri piloti che avrebbero voluto lasciare la sala come ha fatto lui”, ha affermato secondo quanto riportato da ‘GpFans.com’.

Considerazioni a cui a fatto eco anche il pilota della McLaren, Daniel Ricciardo: “Non voglio certo parlare per Seb, ma abbiamo altre cose da fare durante il weekend. Ci sono anche i compiti con gli ingegneri da svolgere. Quando si continua a girare sempre intorno alle stesse questioni senza mai raggiungere il punto focale, è normale cominciare a sentirsi un po’ frustrati. Il pensiero comune diventa quello di dire: ‘Me ne voglio andare’. Sebastian in particolar modo, non ha molto gradito il modo in cui stavano avvenendo le discussioni e ha mostrato tutto il suo disappunto”.

Stando a quanto riporta ‘GpFans’, Vettel avrebbe contattato il direttore di gara Wittich e presentato le proprie più sentite scuse. Questo almeno la versione fornita dalla FIA. Interrogato al termine della gara su quanto accaduto nel briefing, il pilota tedesco, di fronte ai media ha risposto con un secco: “Chiedete alla FIA”.

UFFICIALE - La decisione sui 7 team-radio sospetti. Vettel fa infuriare la FIA: penalizzato

Vettel preoccupato: «Respirare carbonio non è salutare. La FIA deve intervenire»

GP Austria 2022 - Analisi strategie: Silverstone crudele, ma la Ferrari ha imparato la lezione

Foto: Twitter, Vettel Fans Page