Leggi l'articolo completo su formula1.it

02/09/2022 10:15:00

Haas, dall'interessamento per Ricciardo a Schumacher. Steiner: «Ancora qualche gara per valutare»


News di Marco Sassara

Il mercato piloti 2023 ci sta regalando tantissimi colpi di scena. Cominciato con l’addio di Vettel alla Formula1, è proseguito con l’annuncio del passaggio di Alonso all’Aston Martin e ha raggiunto il picco con il divorzio di Ricciardo dalla McLaren e con il caso Alpine-Piastri che sta tenendo ancora tutti con il fiato sospeso.

Per Daniel si tratta di una brutta situazione. La concordata rescissione del contratto tra lui e il team di Woking (l’australiano aveva un contratto anche per il 2023) arriva dopo quasi due stagioni in cui il pilota non è riuscito a raggiungere gli obiettivi prefissati dalle due parti. Restare in Formula1 potrebbe essere complicato per lui, anche se c’è già una squadra che sembrerebbe interessata alle sue performance.

L'interessamento Haas per Ricciardo

“Non c’è stata alcuna telefonata tra noi. Per il momento ho deciso di restare in disparte e vedere cosa accadeva”, ha affermato il team principal della Haas, Gunther Steiner, ai microfoni di ‘Sky Sports F1’. “L’annuncio che Daniel lascerà la McLaren è ancora abbastanza recente, volevo non essere precipitoso”.

“Vediamo cosa vuole fare. Non so nulla riguardo i suoi piani per il 2023”, ha chiosato il manager. Che la Haas abbia manifestato una certa attrazione nei confronti di Ricciardo è sicuramente importante per la Formula1, ma proprio come ha detto il responsabile della squadra americana, le volontà del pilota sono molto importanti. Sebbene Daniel abbia già detto di voler restare all’interno della categoria ha anche sottolineato come non voglia gareggiare soltanto per fare numero. Per quanto la Haas possa essere migliorata, difficilmente nel 2023 potrà lottare per qualcosa di più di una posizione a punti.

Situazione Schumacher

L’interessamento però, ci dà conferma anche di un altro movimento di mercato: la Haas è pronta a rinunciare a uno dei suoi piloti e cambiare line-up nel 2023. Le recenti notizie in nostro possesso dicono che potrebbe essere il giovane Mick Schumacher a lasciare il posto vacante, ma Steiner si guarda bene dal non rilasciare informazioni troppo dettagliate in merito: C’è un posto disponibile in squadra. Ancora non è stato occupato. C’è già un pilota in quella posizione e potrebbe anche darsi che ci rimanga”.

Steiner e Schumacher hanno avuto qualche diverbio nel corso della stagione, specie dopo Monaco, ma il team principal non definirebbe complicato lo stato dei loro rapporti: “No, non direi. Dobbiamo soltanto guardare a tutte le opzioni e cercare di fare il lavoro migliore per la squadra. Mick ha avuto tre bei weekend in Canada, Silverstone e Austria. Abbiamo ancora qualche gara davanti a noi per valutare le sue performance e prendere la nostra decisione”, ha concluso.

 

Leggi anche: Schumacher e Ferrari ai saluti, il commento di Mick

Leggi anche: Mick Schumacher in Alpine? Ocon: «Certo che lo vorrei, è un mio buon amico...»

Foto: Haas