Malgrado alcune delle passate edizioni e la conformazione del tracciato portino ad associare al GP di Singapore un evento noiso, senza azione in pista e dall'esito scontato, l'edizione 2022 dell'evento si è dimostrata in grado di ribaltare i pronostici, producendo azione in pista e regalando emozioni ai fan della F1. A creare show nel corso del GP andato in scena sul cittadino di Marina Bay, ci hanno pensato pioggia, rimonte, strategie imprevedibili e safety car nei momenti clou della gara.
Il GP disputatosi nella città stato di Singapore, diciassettesimo round della stagione 2022, ha prodotto 2 ore di gara alquanto ricchi di azione, specie nella fase finale, al termine della quale si è imposto Sergio Perez con Red Bull, seguito dalla Ferrari di Charles Leclerc e da Carlos Sainz sull'altra Ferrari.
Parlando brevemente delle performance dei team va elogiato il lavoro svolto da Red Bull, Ferrari, McLaren e Aston Martin, mentre tra i team da rivedere troviamo Haas, Mercedes, Apine e Alfa Romeo.
Svolte queste premesse, andiamo ad analizzare il rendimento di team e piloti, durante il Gran Premio di Singapore con le nostre pagelle.
Weekend mediocre per Mercedes a Singapore: la velocità non è male, ma per errori e sfortuna portano a casa pochi punti.
Hamilton: 5
Weekend imperfetto per Lewis, bene in qualifica, male in gara. Parte bene, lotta per il podio ma poi va a muro e chiude solo nono.
Russell: 5
Weekend pessimo per George. Male in qualifica, in gara parte ultimo per cambio PU e chiude ultimo, tra errori e strategie errate.
Weekend con non super per Red Bull che, tra errori ed episodi sfavorevoli, continua a vincere e allunga le mani sui titoli iridati.
Verstappen: 7
Weekend compromesso dell'errore del team in Q3 per Max. In gara parte dietro, tenta la rimonta, sbaglia e chiude solamente P7.
Perez: 9
Fine settimana super per Checo: secondo in qualifica, grande al via dove passa Leclerc che tiene magistralmente a bada fino alla fine.
Bel weekend per Ferrari che torna ad essere competitiva, centrando la pole, e lottando per la vittoria che, solo per episodi, sfuma.
Leclerc: 9
Gran weekend per Charles, poleman e gran lottatore in gara nel tentativo di battere Perez.
Per poco non ci riesce, peccato.
Sainz: 7.5
Weekend mediorce per Carlos, solo quarto in qualifica e terzo in gara, dove non sbaglia e, pur essendo più lento di Leclerc, va a podio.
Weekend buono per Mclaren che, dopo gare negative, torna a performare bene entrando in top10 e recuperando punti su Alpine.
Norris: 8
Dopo il bel weekend di Monza, Lando si conferma una certezza anche a Singapore, battendo Ricciardo e chiudendo gran qurto.
Ricciardo: 8
Malgrado il periodo no, Daniel a Singapore è veloce e, almeno in gara, a livello di Norris. Coglie ogni chance, non sbaglia ed è quinto.
Bel weekend per Aston a Singapore, sempre in lotta in top10. Azzeccano tutto, sfruttano le occasioni e mettono due macchine a punti.
Vettel: 8
Bel weekend per Seb a Singapore, in qualifica e poi in gara. Lotta, non sbaglia e chiude gran ottavo, in lotta con Hamilton e Verstappen.
Stroll: 8.5
GP esaltante per Lance che, come Vettel è sempre in lotta nei punti. Non sbaglia e chiude gran sesto, davanti a Verstappen.
Dopo la brutta gara di Monza, arriva un altro passo falso per Alpine: doppio ritiro per Ocon e Alonso. Punti persi rispetto a Mclaren.
Alonso: 7
Malgrado il buon periodo, sempre veloce e davanti ad Ocon, per Alonso arriva uno zero a Singapore a causa di noie tecniche. Peccato.
Ocon: 6
Weekend non super ma anche sfortunato per Esteban. In gara parte nelle retrovie ed è out per rottura del motore. Serve reset.
Up & down da inizio anno. Dopo la bella gara di di Monza, si confermano a Singapore e chiudono a punti. Bravi.
Gasly: 8
Gara senza errori, tutta passo e zero errori per Pierre che, meritatamente, chiude in decima piazza, a punti. Serve continuità.
Tsunoda: 4
Weekend pessimo per Yuki, a causa di un clamoroso errore dopo il cambio gomme, l'ennesimo della stagione.
Fine settimana senza acuti per Alfa che, dopo la gara a punti di Monza, torna fuori dalla top10. Manca continuità.
Bottas: 6.5
Fine settimana senza infamia e senza lode per Valtteri, lento in qualifica e in gara, ancora una volta fuori dai punti. Peccato.
Zhou: 6
Dopo la buona gara di Monza, Zhou è davvero sfortunato a Singapore, out dopo un contatto con Latifi. Serve voltare pagina.
Ennesimo weekend negativoo per la Haas che, malgrado gli sviluppi, anche a Singapore non è esaltante. Da tempo sembrano persi.
Schumacher: 5
Brutta gara per Mick, P13 a causa di una Haas lenta, battuto da Magnussen e non in grado di sfruttare le chance di una gara pazza.
Magnussen: 6
Stesse valutazioni di Schumacher, per Kevin, autore di una gara non esaltante, chiusa P12 a causa di una lenta VF22.
Pessimo weekend per Williams, tornata ad essere fanalino di coda del gruppo. Alla fine entrambi i piloti sono out per incidente.
Albon: 5
Pessima prestazione di Alex a Singapore, dove torna al volante della sua Williams. Sbaglia, mentre è in fondo, e va a muro.
Latifi: 5
Singapore non sorride a Latifi che, pur a causa di una pessima Williams, è out dopo un crash con Zhou.
Archiviato il GP di Singapore, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra una settimana per il GP del Giappone, a Suzuka.
Leggi anche: UFFICIALE - GP Singapore, la FIA ha deciso: Perez resta il vincitore. Ecco perché
Leggi anche: Verstappen: «Nessun divertimento a lottare nel midfield. L'errore? Ho toccato con il fondo»