Leggi l'articolo completo su formula1.it

06/06/2023 19:00:00

Verstappen senza rivali. Ferrari delude, Mercedes è davanti: le pagelle del GP di Spagna


News di Alessio Ciancola

Giunto alla sua 33° edizione, il GP di Spagna è una più storiche e tradizionali nel calendario della Formula Uno. Un GP, sul tracciato del Montmelò, che a differenza di quanto ci si attendeva, in questo 2023 non ha regalato molta azione in pista. Di fatto, nei 66 giri di gara la lotta a centro gruppo e per la zona podio è stata tirata e giocata sulle strategie, mentre per la vittoria la partita si è chiusa dopo una sola curva.

Al termine dell'evento disputatosi alle porte di Barcellona, settimo round del 2023, ad imporsi è stato Max Verstappen su Red Bull, seguito dalla Mercedes di Lewis Hamilton e da George Russell sempre con Mercedes. Parlando brevemente delle performance dei team va elogiato il lavoro svolto da Red Bull, Aston Martin, Mercedes, McLaren e Alpine mentre tra i team da rivedere troviamo Ferrari, Alfa Romeo, Haas, Alpha Tauri e Williams. Svolte queste premesse, andiamo ad analizzare il rendimento di team e piloti, durante il Gran Premio di Spagna con le nostre pagelle.

 

Mercedes: 9

Portano in pista la versione B della vettura, estraggono il potenziale e mettono due macchine a podio. In grande crescita.

Hamilton: 9
Weekend davvero solido per Lewis, con una bella qualifica e una gara perfetta e tutta ritmo. Alla fine è gran secondo.

Russell: 8
Weekend ottimo acuti per Russell. Non bene in qualifica, grande in gara: perfetto, rimonta e chiude a podio.

 

Red Bull: 10

Perfetti in ogni scenario, imbattibili. Settima vittoria su sette gare per la Red Bull, ad oggi, senza rivali e con un titolo ipotecato.

Verstappen: 10 e lode
Max è in stato di grazia, in qualifica e gara. Pole, giro veloce, vittoria e gara sempre di testa. Altro da aggiungere?

Perez: 6
Weekend negativo per Checo. Male al sabato, in rimonta in gara dove chiude quinto. Addio sogni mondiali.

 

Ferrari: 5

Weekend negativo per la Ferrari, malgrado gli sviluppi introdotti. La macchina in qualifica non è male, naufraga in gara. Enigmatica.

Leclerc: 6
Weekend da dimenticare per Charles: in fondo in qualifica a causa di noie tecniche, evanescente in gara. Deve voltare pagina.

Sainz: 8
Weekend consistente per Carlos,: solido in qualifica, fa il massimo in gara dove non sbaglia ma la rossa non aiuta. Quinto.

 

Mclaren: 8

Weekend molto buono per Mclaren: super in qualifica, sfortunati in gara dove dei problemi prima del via, complicano la lotta per i punti.

Norris: 8
Faro per Mclaren in una fase complicata per il team. Lotta, spreme la MCL60, gran terzo in qualifica, sfortunato in gara. Peccato.

Piastri: 6.
Buon weekend per Oscar. Non male al sabato, senza acuti in gara. Alla fine, malgrado tutto, è fuori dai punti, in crescita.

 

Aston Martin: 7

Primo weekend complicato per Aston. Non male in qualifica, in affanno in gara. Malgrado ciò mettono le due macchine a punti.

Alonso: 7.5
Ad oltre 40 anni perfoma come un ragazzino, lotta, è veloce. Non super in qualifica, deve rimontare in gara. Viene battuto da Stroll.

Stroll: 8
Weekend ottimo per Stroll: veloce e incisivo, davanti ad Alonso sia in qualifica che in gara. Bravo.

 

Alpine: 7.5

Fine settimana buono per Alpine che, per la seconda gara di fila, va a punti. Ora serve costanza ed il contributo di entrambi i piloti.

Gasly: 5
Weekend mediocre per Pierre: pasticcione in qualifica, in rimonta ma senza acuti in gara. Battuto da Ocon e fuori dai punti. Deve rifarsi.

Ocon: 8
Altro grande weekend per Esteban, sempre veloce e in lotta. Parte bene, gestisce la gara e chiude ampiamente a punti. Grande.

 

Alpha Tauri: 5.5

Avvio di stagione negativo per Alpha Tauri che, di nuovo, non va a punti a causa di una vettura non al top e circostanze avverse

De Vries: 6
Ok, è al settimo weekend della carriera ma Nick non incide. GP senza infamia e senza lode chiuso P14, dietro a Tsunoda.

Tsunoda: 7
Weekend solido ma sfortunato per Yuki, terminato fuori dai punti per una penalità discutibile.. Non sbaglia e lavora da leader.

 

Alfa Romeo Racing: 7

Fine settimana a moderatamente positivo per Alfa: non male in qualifica, in lotta in gara. Portano a casa punti preziosi.

Bottas: 3
Weekend senza acuti per Valtteri: lento in qualifica, mai in lotta in gara e dietro a Zhou. Ultimo alla fine. Urge reset.

Zhou: 8
Weekend solido per Zhou, capace di fare la differenza e centrare dei punti. Alla fine è buon ottavo e davanti a Bottas.

 

Haas: 5.5

Weekend a due facce per Haas, bene in qualifica, gambero in gara.. Sono fuori dai punti e con una macchina lenta. Da rivedere.

Hulkenberg: 7.5
Prosegue con alti e bassi il suo ritorno in F1. Gara nelle retrovie dove, a causa di una Haas lenta, non incide, ma è stato super in qualifica.

Magnussen: 6
Weekend negativo per Kevin: lento qualifica e P17 in gara dove, per una vettura lenta, non fa la differenza.

 

Williams: 4

Weekend negativo per Williams. Sempre fanalino di coda e fuori dai punti con entrambe le macchine.

Albon: 6
Buon fine settimana per Alex. Prova a lottare a centro centro gruppo, ma con la macchina che ha è solo P16. Non deve abbattersi.

Sargeant: 5
Dopo il buon debutto, a Barcellona Logan non è mai a suo agio. Lento per tutta la gara, non incide e chiude in fondo.

 

Archiviato il GP di Spagna, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra due settimane, per il GP del Canada a Montreal.

Leggi anche: Leclerc, scintille col muretto box: decide di non parlare più alla radio. Ecco il motivo

Leggi anche: RaceDayF1 Video - Che BRUTTO LUNEDI'