Giunto alla sua 33° edizione, il GP di Spagna è una più storiche e tradizionali nel calendario della Formula Uno. Un GP, sul tracciato del Montmelò, che a differenza di quanto ci si attendeva, in questo 2023 non ha regalato molta azione in pista. Di fatto, nei 66 giri di gara la lotta a centro gruppo e per la zona podio è stata tirata e giocata sulle strategie, mentre per la vittoria la partita si è chiusa dopo una sola curva.
Al termine dell'evento disputatosi alle porte di Barcellona, settimo round del 2023, ad imporsi è stato Max Verstappen su Red Bull, seguito dalla Mercedes di Lewis Hamilton e da George Russell sempre con Mercedes. Parlando brevemente delle performance dei team va elogiato il lavoro svolto da Red Bull, Aston Martin, Mercedes, McLaren e Alpine mentre tra i team da rivedere troviamo Ferrari, Alfa Romeo, Haas, Alpha Tauri e Williams. Svolte queste premesse, andiamo ad analizzare il rendimento di team e piloti, durante il Gran Premio di Spagna con le nostre pagelle.
Portano in pista la versione B della vettura, estraggono il potenziale e mettono due macchine a podio. In grande crescita.
Hamilton: 9
Weekend davvero solido per Lewis, con una bella qualifica e una gara perfetta e tutta ritmo. Alla fine è gran secondo.
Russell: 8
Weekend ottimo acuti per Russell. Non bene in qualifica, grande in gara: perfetto, rimonta e chiude a podio.
Perfetti in ogni scenario, imbattibili. Settima vittoria su sette gare per la Red Bull, ad oggi, senza rivali e con un titolo ipotecato.
Verstappen: 10 e lode
Max è in stato di grazia, in qualifica e gara. Pole, giro veloce, vittoria e gara sempre di testa. Altro da aggiungere?
Perez: 6
Weekend negativo per Checo. Male al sabato, in rimonta in gara dove chiude quinto. Addio sogni mondiali.
Weekend negativo per la Ferrari, malgrado gli sviluppi introdotti. La macchina in qualifica non è male, naufraga in gara. Enigmatica.
Leclerc: 6
Weekend da dimenticare per Charles: in fondo in qualifica a causa di noie tecniche, evanescente in gara. Deve voltare pagina.
Sainz: 8
Weekend consistente per Carlos,: solido in qualifica, fa il massimo in gara dove non sbaglia ma la rossa non aiuta. Quinto.
Weekend molto buono per Mclaren: super in qualifica, sfortunati in gara dove dei problemi prima del via, complicano la lotta per i punti.
Norris: 8
Faro per Mclaren in una fase complicata per il team. Lotta, spreme la MCL60, gran terzo in qualifica, sfortunato in gara. Peccato.
Piastri: 6.
Buon weekend per Oscar. Non male al sabato, senza acuti in gara. Alla fine, malgrado tutto, è fuori dai punti, in crescita.
Primo weekend complicato per Aston. Non male in qualifica, in affanno in gara. Malgrado ciò mettono le due macchine a punti.
Alonso: 7.5
Ad oltre 40 anni perfoma come un ragazzino, lotta, è veloce. Non super in qualifica, deve rimontare in gara. Viene battuto da Stroll.
Stroll: 8
Weekend ottimo per Stroll: veloce e incisivo, davanti ad Alonso sia in qualifica che in gara. Bravo.
Fine settimana buono per Alpine che, per la seconda gara di fila, va a punti. Ora serve costanza ed il contributo di entrambi i piloti.
Gasly: 5
Weekend mediocre per Pierre: pasticcione in qualifica, in rimonta ma senza acuti in gara. Battuto da Ocon e fuori dai punti. Deve rifarsi.
Ocon: 8
Altro grande weekend per Esteban, sempre veloce e in lotta. Parte bene, gestisce la gara e chiude ampiamente a punti. Grande.
Avvio di stagione negativo per Alpha Tauri che, di nuovo, non va a punti a causa di una vettura non al top e circostanze avverse
De Vries: 6
Ok, è al settimo weekend della carriera ma Nick non incide. GP senza infamia e senza lode chiuso P14, dietro a Tsunoda.
Tsunoda: 7
Weekend solido ma sfortunato per Yuki, terminato fuori dai punti per una penalità discutibile.. Non sbaglia e lavora da leader.
Fine settimana a moderatamente positivo per Alfa: non male in qualifica, in lotta in gara. Portano a casa punti preziosi.
Bottas: 3
Weekend senza acuti per Valtteri: lento in qualifica, mai in lotta in gara e dietro a Zhou. Ultimo alla fine. Urge reset.
Zhou: 8
Weekend solido per Zhou, capace di fare la differenza e centrare dei punti. Alla fine è buon ottavo e davanti a Bottas.
Weekend a due facce per Haas, bene in qualifica, gambero in gara.. Sono fuori dai punti e con una macchina lenta. Da rivedere.
Hulkenberg: 7.5
Prosegue con alti e bassi il suo ritorno in F1. Gara nelle retrovie dove, a causa di una Haas lenta, non incide, ma è stato super in qualifica.
Magnussen: 6
Weekend negativo per Kevin: lento qualifica e P17 in gara dove, per una vettura lenta, non fa la differenza.
Weekend negativo per Williams. Sempre fanalino di coda e fuori dai punti con entrambe le macchine.
Albon: 6
Buon fine settimana per Alex. Prova a lottare a centro centro gruppo, ma con la macchina che ha è solo P16. Non deve abbattersi.
Sargeant: 5
Dopo il buon debutto, a Barcellona Logan non è mai a suo agio. Lento per tutta la gara, non incide e chiude in fondo.
Archiviato il GP di Spagna, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra due settimane, per il GP del Canada a Montreal.
Leggi anche: Leclerc, scintille col muretto box: decide di non parlare più alla radio. Ecco il motivo
Leggi anche: RaceDayF1 Video - Che BRUTTO LUNEDI'
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2023