Leggi l'articolo completo su formula1.it

06/10/2023 07:15:00

Hamilton sull'ingresso di Andretti in F1: «Notizia fantastica, ma in molti non saranno d'accordo»


News di Fabrizio Parascandolo

Lewis Hamilton ha commentato la notizia di un sempre più probabile undicesimo team in griglia, dopo che la richiesta di Andretti è stata approvata dalla FIA. Il pilota britannico ha accolto volentieri la decisione della federazione, ma è consapevole che molti personaggi della F1 non saranno d'accordo.

La FIA ha annunciato nella giornata di lunedì di aver approvato la richiesta di Andretti di entrare a far parte della griglia di partenza come undicesimo team; spetta ora alla direzione della Formula Uno il compito di concordare i termini commerciali con il nuovo concorrente. Tuttavia, l'amministratore delegato della F1 Stefano Domenicali e diversi membri delle altre scuderie si sono pubblicamente opposti all'ingresso di un'altra scuderia.

L'ultima volta che la F1 ha visto 11 squadre, per un totale di 22 vetture, è stato nel 2016. Hamilton ha dichiarato che la prospettiva di un ampliamento della griglia è una grande notizia: "Ho sempre pensato che non ci fossero abbastanza macchine sulla griglia", ha detto il sette volte campione del mondo.

Il pilota britannico della Mercedes ha affermato che l'aggiunta di un team sulla griglia rappresenta un'ottima possibilità di lavoro per ingegneri e piloti, specialmente per le donne: "Quindi, anche se ci saranno sicuramente persone che non saranno contente di questo progetto, penso che sia fantastico. È un'opportunità per altri posti di lavoro, come due posti disponibili per un potenziale pilota donna. Si aprono tante possibilità e penso che sarà emozionante per lo sport".

Riuscirà Andretti a entrare in F1 o la FOM (Formula One Management) gli negherà l'accesso sulla griglia? Per l'americano non sarà facile ottenere l'approvazione, ma l'esito è tutto da scoprire.

 

Leggi anche: Hamilton «entusiasta» della lotta tra Mercedes e Ferrari

Leggi anche: Hamilton - Mercedes, 11 anni fa la firma. Il resto è storia...

Leggi anche: UFFICIALE - Andretti Formula Racing promossa dalla FIA come 11esimo team in griglia: l'annuncio

Leggi anche: Newey: «Coppia Alonso-Verstappen? Interessante, diversa da quella del 2007 con Hamilton»