Adrian Newey: «Alonso - Verstappen? Coppia interessante, diversa dal 2007 con Hamilton«
28/09/2023 07:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Adrian Newey sarebbe curioso di rivedere Fernando Alonso lottare con un campione del mondo dopo così tanti anni di esperienza in più. Lo spagnolo, infatti, ha condiviso il box con nomi del calibro di Lewis Hamilton, Kimi Raikkonen e Jenson Button durante il corso della sua carriera.

L'ingegnere della Red Bull lo vede come uno dei piloti più formidabili di tutti i tempi, ma sostiene che nei suoi primi anni in F1 non sia stato un compagno di squadra ideale. 

Per questo Newey crede che sarebbe interessante rivedere Fernando lottare a parità di vettura con un campione, con la maturità acquisita durante tanti anni di esperienza: "Una coppia con un numero uno veterano e uno più giovane sarebbe interessante. Ad esempio, Fernando è uno dei piloti più formidabili della storia, ma forse famoso per non andare molto d'accordo con i suoi compagni di squadra".

Oltre all'accoppiata con Verstappen, il direttore tecnico del team austriaco suggerisce un Alonso - Hamilton 2.0: "Max contro Fernando, Lewis contro Fernando ancora, sarebbe interessante vedere se Fernando, con tutta l'esperienza che ha adesso, possa essere diverso dal pilota che era nel 2007 con la McLaren. Penso che sarebbe diverso, dà l'impressione di aver ammorbidito questa posizione (nei confronti dei compagni di squadra)".

Adrian Newey: «Alonso - Verstappen? Coppia interessante, diversa dal 2007 con Hamilton«

Infine non è potuta mancare un'analisi sull'incredibile e innata capacità di Verstappen, che lo vede eccellere contro qualsiasi avversario alla guida della stessa vettura: "Max, con le sue incredibili doti, senza volerlo fare apposta, ha fatto soffrire molto Alex (Albon) per capire come andasse così forte. Con Pierre (Gasly) è successa la stessa cosa".

"Se hai due compagni di squadra, uno di loro è eccezionale e l'altro è brillante, ma senza raggiungere quel livello, quest'ultimo deve riconoscere che non sarà in grado di essere all'altezza del primo", ha affermato in conclusione.

Alonso soffrirebbe Verstappen come tutti i compagni dell'olandese (Albon, Gasly, Pérez)? Oppure sarebbe in grado di giocarsela con il miglior pilota della nuova generazione? Probabilmente non lo sapremo mai, ma la suggestione resterà per sempre.

Leggi anche: La FIA cambierà il regolamento per il «trucco» usato dalla Red Bull con Pérez

Leggi anche: McLaren, i punti chiave dell'incredibile sviluppo della MCL60


Tag
newey | verstappen | red bull | alonso |