Dopo il suo ritorno in calendario nel 2015, il GP del Messico è tornato a pieno titolo tra gli eventi più tradizionali ed irrinunciabili del calendario della F1. Un GP, sul rinnovato tracciato dedicato ai fratelli Rodriguez, che a differenza della scorsa edizione, nel 2023 ha regalato una discreta quantità di azione in pista. Di fatto, nei 71 giri di gara la lotta a centro gruppo, ma anche (a differenza della routine stagionale) è stata tirata, e giocata sul passo gara e sulle strategie, più che sui duelli ravvicinati.
Al termine dell'evento disputatosi a Città del Messico, diciannovesimo round 2023, ad imporsi è stato Max Verstappen su Red Bull, seguito dalla Mercedes di Lewis Hamilton e da Charles Leclerc su Ferrari. Svolte queste premesse, analizziamo il rendimento di team e piloti, nel Gran Premio del Messico con le nostre pagelle.
Weekend solido come prestazione, in cui massimizzano il risultato e limitano i punti persi dalla Ferrari. Bravi.
Hamilton: 9
Ennesima weekend consistente per Lewis, bene in qualifica e gara, gran secondo e con giro veloce. Si riscatta dopo Austin.
Russell: 6.5
Weekend non esaltante per Russell, mai a suo agio in Messico. Solo P6, con fatica, al traguardo, da rivedere.
Ormai campioni del mondo costruttori per la sesta volta, vincono l'ennesima gara 2023. Peccato per il k.o di Perez.
Verstappen: 9
Ennesima vittoria della stagione, con una gara conquistata al via poi gestiita fino alla fine.. Unico neo? La pole persa.
Perez: N.C.
Gara non valutabile per Checo, finita in curva uno dopo un contatto dopo un tentativo azzardato su Leclerc. Piove sul bagnato.
Weekend a due facce per la rossa: bene in qualifica, meno in gara. Recuperano punti sulla Mercedes. Bicchiere mezzo pieno.
Leclerc: 8
Weekend solido, con pole, per Charles ma senza il colpaccio finale a causa di una SF-23 non esaltante. Fa il suo, bene.
Sainz: 7
Gara tutta concretezza ma senza acuti per Carlos, che lo porta al quarto posto finale e a salire al quarto posto in classifica piloti. Bene.
Weekend con amaro in bocca per McLaren. Male in qualifica, molto meglio in gara, con buoni punti conquistati. Potevano fare meglio.
Norris: 9
Faro per McLaren in una fase di crescita. Male in qualifica, in gara lotta, spreme la MCL60, non sbaglia e centra chiude gran quinto.
Piastri: 6
Weekend mediocre per Oscar, davanti a Norris in qualifica ma dietro in gara, sempre a centro gruppo. Piccolo passo falso.
Weekend pessimo per Aston. Male in qualifica, malissimo in gara con entrambe le auto ritirate. Serve lavorare per il 2024.
Alonso: 5
Male in qualifica, con partenza dal fondo, e male in gara, dove tenta la rimonta con una Aston lenta, prima di ritirarsi. Urge reset.
Stroll: 5.5
Weekend negativo per Stroll. Non bene in qualifica, male in gara, come passo (con una AMR23 Irriconoscibile) e come risultato: k.o.
Weekend non male per Alpine, sia in qualifica che in gara dove sono a punti in gara, pur con una sola macchina. Serve continuità.
Gasly: 6
Weekend solido ma avaro di risultati per Pierre: in gara lotta ma chiude appena fuori dalla zona punti. Serve continuità.
Ocon: 7
Weekend consistente per Esteban, sempre in lotta ed esente da errori. Alla fine va a punti e batte Gasly. Il massimo possibile.
Weekend a due facce per Alpha Tauri, gran P7 con Riccardo, fuori dai punti con Tsunoda. Ottengono punti preziosi in classifica.
Ricciardo: 8
Dopo la convalescenza torna torna il Daniel di sempre: gran quarto al via e grand settimo al traguardo. Il lizza per il posto di Perez?
Tsunoda: 5
Weekend da dimenticare per Yuki, terminato ben fuori dai punti, tra vari errori. Soffre i riflettori puntati su Riccardo?
Fine settimana negativo per Alfa: bene in qualifica, male in gara, con le due macchine fuori dalla zona punti, fanalino di coda.
Bottas: 6.5
Weekend non male per Valtteri, ma avaro di risultati a causa di una Alfa lenta e allenante.
Consolazione? Batte Zhou.
Zhou: 6.5
Weekend mediocre per Zhou, non bene come risultato a causa di una vettura in netto affanno. Inoltre è sempre dietro Bottas.
Weekend negativo per Haas, sia in qualifica che in gara, pur con la versione B della vettura. Crisi, anche in ottica 2024?
Hulkenberg: 6.5
Prosegue con alti e bassi il suo ritorno in F1. Non male sul giro, gambero in gara. Fa il suo e chiude tredicesimo.
Magnussen: 6
Weekend negativo per Kevin: male in qualifica, ritirato in gara dopo un duro crash per un cedimento meccanico. Peccato.
Weekend non male per Williams, dove arriva anche la zampata per i punti, con prestazioni ben più che accettabili. Serve continuità.
Albon: 7.5
Buon fine settimana per Alex, grazie ad una vettura in palla. Lotta, fa il massimo e chiude in top10. Solido.
Sargeant: 5.5
Weekend mediocre per Sargeant: dopo i punti di Austin in Messico chiude ultimo, mai in lotta o incisivo. Troppo altalenante.
Archiviato il GP del Messico, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra una settimana per il GP del Brasile, ad Interlagos.
Leggi anche: GP Messico - La stampa distrugge Perez ed elogia Verstappen: «Prost dei giorni nostri»
Leggi anche: Ricciardo e il rammarico della bandiera rossa: «Weekend perfetto, però...»
Foto copertina www.ferrari.com