Ferrari sbaglia al via, Verstappen gode e vince. Super Hamilton: le pagelle del GP del Messico
30/10/2023 19:30:00 Tempo di lettura: 6 minuti

Dopo il suo ritorno in calendario nel 2015, il GP del Messico è tornato a pieno titolo tra gli eventi più tradizionali ed irrinunciabili del calendario della F1. Un GP, sul rinnovato tracciato dedicato ai fratelli Rodriguez, che a differenza della scorsa edizione, nel 2023 ha regalato una discreta quantità di azione in pista. Di fatto, nei 71 giri di gara la lotta a centro gruppo, ma anche (a differenza della routine stagionale) è stata tirata, e giocata sul passo gara e sulle strategie, più che sui duelli ravvicinati.

Al termine dell'evento disputatosi a Città del Messico, diciannovesimo round 2023, ad imporsi è stato Max Verstappen su Red Bull, seguito dalla Mercedes di Lewis Hamilton e da Charles Leclerc su Ferrari. Svolte queste premesse, analizziamo il rendimento di team e piloti, nel Gran Premio del Messico con le nostre pagelle.

 

Ferrari sbaglia al via, Verstappen gode e vince. Super Hamilton: le pagelle del GP del Messico

Mercedes: 6.5

Weekend solido come prestazione, in cui massimizzano il risultato e limitano i punti persi dalla Ferrari. Bravi.

Hamilton: 9
Ennesima weekend consistente per Lewis, bene in qualifica e gara, gran secondo e con giro veloce. Si riscatta dopo Austin.

Russell: 6.5
Weekend non esaltante per Russell, mai a suo agio in Messico. Solo P6, con fatica, al traguardo, da rivedere.

 

Ferrari sbaglia al via, Verstappen gode e vince. Super Hamilton: le pagelle del GP del Messico

Red Bull: 9

Ormai campioni del mondo costruttori per la sesta volta, vincono l'ennesima gara 2023. Peccato per il k.o di Perez.

Verstappen: 9
Ennesima vittoria della stagione, con una gara conquistata al via poi gestiita fino alla fine.. Unico neo? La pole persa.

Perez: N.C.
Gara non valutabile per Checo, finita in curva uno dopo un contatto dopo un tentativo azzardato su Leclerc. Piove sul bagnato.

 

Ferrari sbaglia al via, Verstappen gode e vince. Super Hamilton: le pagelle del GP del Messico

Ferrari: 7

Weekend a due facce per la rossa: bene in qualifica, meno in gara. Recuperano punti sulla Mercedes. Bicchiere mezzo pieno.

Leclerc: 8
Weekend solido, con pole, per Charles ma senza il colpaccio finale a causa di una SF-23 non esaltante. Fa il suo, bene.

Sainz: 7
Gara tutta concretezza ma senza acuti per Carlos, che lo porta al quarto posto finale e a salire al quarto posto in classifica piloti. Bene.

 

Mclaren: 7.5

Weekend con amaro in bocca per McLaren. Male in qualifica, molto meglio in gara, con buoni punti conquistati. Potevano fare meglio.

Norris: 9
Faro per McLaren in una fase di crescita. Male in qualifica, in gara lotta, spreme la MCL60, non sbaglia e centra chiude gran quinto.

Piastri: 6
Weekend mediocre per Oscar, davanti a Norris in qualifica ma dietro in gara, sempre a centro gruppo. Piccolo passo falso.

 

Aston Martin: 2

Weekend pessimo per Aston. Male in qualifica, malissimo in gara con entrambe le auto ritirate. Serve lavorare per il 2024.

Alonso: 5
Male in qualifica, con partenza dal fondo, e male in gara, dove tenta la rimonta con una Aston lenta, prima di ritirarsi. Urge reset.

Stroll: 5.5
Weekend negativo per Stroll. Non bene in qualifica, male in gara, come passo (con una AMR23 Irriconoscibile) e come risultato: k.o.

 

Alpine: 6.5

Weekend non male per Alpine, sia in qualifica che in gara dove sono a punti in gara, pur con una sola macchina. Serve continuità.

Gasly: 6
Weekend solido ma avaro di risultati per Pierre: in gara lotta ma chiude appena fuori dalla zona punti. Serve continuità.

Ocon: 7
Weekend consistente per Esteban, sempre in lotta ed esente da errori. Alla fine va a punti e batte Gasly. Il massimo possibile.

 

Alpha Tauri: 8

Weekend a due facce per Alpha Tauri, gran P7 con Riccardo, fuori dai punti con Tsunoda. Ottengono punti preziosi in classifica.

Ricciardo: 8
Dopo la convalescenza torna torna il Daniel di sempre: gran quarto al via e grand settimo al traguardo. Il lizza per il posto di Perez?

Tsunoda: 5
Weekend da dimenticare per Yuki, terminato ben fuori dai punti, tra vari errori. Soffre i riflettori puntati su Riccardo?

 

Alfa Romeo Racing: 5

Fine settimana negativo per Alfa: bene in qualifica, male in gara, con le due macchine fuori dalla zona punti, fanalino di coda.

Bottas: 6.5
Weekend non male per Valtteri, ma avaro di risultati a causa di una Alfa lenta e allenante.
Consolazione? Batte Zhou.

Zhou: 6.5
Weekend mediocre per Zhou, non bene come risultato a causa di una vettura in netto affanno. Inoltre è sempre dietro Bottas.

 

Haas: 4.5

Weekend negativo per Haas, sia in qualifica  che in gara, pur con la versione B della vettura. Crisi, anche in ottica 2024?

Hulkenberg: 6.5
Prosegue con alti e bassi il suo ritorno in F1. Non male sul giro, gambero in gara. Fa il suo e chiude tredicesimo.

Magnussen: 6
Weekend negativo per Kevin: male in qualifica, ritirato in gara dopo un duro crash per un cedimento meccanico. Peccato.

 

Williams: 6

Weekend non male per Williams, dove arriva anche la zampata per i punti, con prestazioni ben più che accettabili. Serve continuità.

Albon: 7.5
Buon fine settimana per Alex, grazie ad una vettura in palla. Lotta, fa il massimo e chiude in top10. Solido.

Sargeant: 5.5
Weekend mediocre per Sargeant: dopo i punti di Austin in Messico chiude ultimo, mai in lotta o incisivo. Troppo altalenante.

 

Archiviato il GP del Messico, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra una settimana per il GP del Brasile, ad Interlagos. 

Leggi anche: GP Messico - La stampa distrugge Perez ed elogia Verstappen: «Prost dei giorni nostri»

Leggi anche: Ricciardo e il rammarico della bandiera rossa: «Weekend perfetto, però...»

Foto copertina www.ferrari.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Messico 2023


Tag
ferrari | leclerc | verstappen | hamilton | messico |