Alex Albon è entrato a far parte della Williams nel 2022, dopo alcuni anni particolarmente duri passati tra AlphaTauri e Red Bull. Da allora è stato un punto di riferimento per la squadra, che ad oggi sta facendo i primi passi avanti nel Campionato costruttori, con una buona quinta posizione.
James Vowles, Team Principal della Williams, ha lodato i progressi del thailandese: "Direi innanzitutto che nel 2023 Alex ha fatto un grande passo avanti, e poi ha continuato a crescere ogni anno”.
“É migliorato ogni anno, ma è sempre stato immensamente veloce. Il nostro primo compito è assicurarci di fornirgli una macchina in grado di ottenere risultati, ed è quello che abbiamo fatto, credo, quest'anno per la prima volta”, la scuderia britannica sta ottenendo ottimi risultati rispetto agli anni passati, e si sta già concentrando sugli sviluppi per il 2026.
“In secondo luogo, Alex non ha mai sbagliato un colpo. È difficile vedere una gara, o una qualifica, in cui non abbia svolto esattamente ciò che gli veniva richiesto. E anche quando le cose vanno male, è così incredibilmente forte mentalmente che riesce a gestirle e a tornare il giorno dopo con la voglia di fare di più”, ha continuato il Team Principal.
"Vedo un Alex che sta decisamente volando al livello giusto. E sappiamo che Carlos è un punto di riferimento, questo è un dato di fatto. Alex sta ottenendo risultati relativamente buoni.”
Vowles è convinto che se Albon si trovasse nuovamente contro Max, nella stessa scuderia, “sarebbe un animale completamente diverso rispetto a come era prima”.
Il 29enne ha passato un momento di crisi in Red Bull, schiacciato dal confronto con Verstappen, ma questo periodo in Williams sta segnando la sua rivincita.
Leggi anche: Williams, Sainz: «Quando ho firmato ero scettico, adesso sono molto contento»
Leggi anche: Il reset regolamentare del 2026 era veramente necessario? Risponde Dan Fallows
Leggi anche: Red Bull, Lambiase: «Vi svelo il limite di Verstappen. 2026? Farà la differenza»