Leggi l'articolo completo su formula1.it

31/08/2025 22:30:00

Formula 1, il punto di domenica 31 agosto 2025: Olanda dolce amara


News di Daniele Muscarella

Il Gran Premio d’Olanda ha confermato tutte le difficoltà della Ferrari, trasformando il rientro in pista in una vera e propria debacle. A Zandvoort, la Rossa ha vissuto un fine settimana da dimenticare: prima il ritiro di Hamilton, poi quello di Leclerc dopo il contatto con Antonelli, con conseguente rischio di penalità in vista di Monza. Dichiarazioni amare, analisi tecniche e commenti accesi accompagnano un bilancio pesante, che mette in luce le lacune di squadra e monoposto.

In McLaren Piastri festeggia la vittoria in casa di Verstappen, secondo, e Hadjar, primo podio per il rookie di Visa Cash App. Norris, ritirato per noie tecniche, si lecca le ferite per un duro colpo nella lotta per il Mondiale.

 

Ferrari

Ferrari, Vasseur: «Leclerc in penalità a Monza? Eccessivo. Hamilton deve finire i GP» - Al termine del GP d'Olanda, il team principal della Ferrari, Fréd Vasseur, ha commentato il duro weekend del Cavallino, dicendosi dispiaciuto per quanto successo ai piloti e guardando già a Monza.

UFFICIALE - Leclerc rischia una penalità al GP d'Italia: il motivo - Charles Leclerc è sotto investigazione per un episodio avvenuto nel Gran Premio d'Olanda. Essendosi ritirato dalla corsa per un contatto con Kimi Antonelli, qualora fosse penalizzato, dovrebbe scontare la sanzione a Monza: i dettagli.

GP d’Olanda 2025: Leclerc fuori dopo un contatto con Antonelli. Cosa è successo - Al giro 53 Leclerc e Antonelli si toccano in curva 3: il monegasco è costretto al ritiro. Il pilota Mercedes prosegue ma riceve 10 secondi di penalità per aver causato l’incidente. Doppio zero per Ferrari.

 

Altre News Formula 1

UFFICIALE: Le decisioni della FIA su Leclerc, Russell, Hamilton e Bortoleto - I commissari di gara FIA hanno avuto non poco lavoro da fare al termine del Gran Premio d'Olanda: ecco tutte le loro decisioni.

Ferrari, Leclerc: «Voglio dimenticare la gara. Contatto con Russell? Lo rifarei» - Al termine del GP d'Olanda, un deluso Charles Leclerc ha commentato la sua gara finita anzitempo per un contatto con Antonelli, per poi commentare da vero racer il sorpasso su George Russell. In attesa di Monza...

Kimi Antonelli ammette l’errore e guarda a Monza - Kimi Antonelli si assume la responsabilità del contatto con LeclercP: “Errore mio, mi scuso con Charles e il team”. Il pilota guarda però già a Monza: “Non vedo l’ora della mia seconda gara in casa, voglio regalare una bella esperienza ai tifosi”

 

Articoli e Commenti

Ti sbagli, Charles: TU meriti di meglio - Deluso dalla propria prestazione nelle qualifiche del Gran Premio d'Olanda, Charles Leclerc ha pronunciato - in un team radio - una frase che dovrebbe far riflettere l'intera organizzazione della Scuderia Ferrari, da capo a piedi...

 

Charles sei emozione pura - Per un attimo Leclerc ci ha riportati a una Formula 1 di coraggio e talento. Un sorpasso da altri tempi che ha ricordato che questo sport può ancora emozionare, osare e far battere il cuore degli appassionati.

 

Gran Premio

GP d’Olanda - Analisi strategie: due soste sfortunate segnano la gara di Leclerc - Il GP d’Olanda ci ha regalato tantissime emozioni quest’oggi, forse anche due di troppo al pubblico italiano. Il ritiro di Hamilton, finito a muro in Curva-3 al 24° giro, seguito da quello di Leclerc, out sempre in Curva-3, ma stavolta a causa di un contatto avuto con Andrea Kimi Antonelli, fanno di Zandvoort un weekend disastroso per la Ferrari.

 

GP Olanda - Piastri vince davanti a Verstappen e Hadjar. Doppio DNF per la Ferrari - Il GP d'Olanda vede la vittoria di Oscar Piastri, seguito da Max Verstappen e Isack Hadjar. Doppio ritiro per la Ferrari, a seguito di incidenti senza colpa. Ritiro anche per Lando Norris per affidabilità.

LIVE - GP Olanda 2025 - Segui la diretta del Gran Premio d'Olanda 2025. Il circuito di Zandvoort ospita la quindicesima tappa del calendario di Formula 1. Cronaca in tempo reale, infografiche, commenti e immagini dal circuito. Giro di formazione alle 15:00.

GP Olanda - Performance check: Verstappen ritrova smalto, Ferrari l'unica a regredire - La qualifica del GP d'Olanda ci ha riservato alcune sorprese rilevanti. Alcune derivanti le aspettative che ci eravamo fatti durante la pausa, altre invece nel corso del weekend. La Ferrari sarebbe dovuta essere un pochino più avanti in termini di performance. Non tali da...

 

Accadde oggi