Ti sbagli, Charles: TU meriti di meglio
Deluso dalla propria prestazione nelle qualifiche del Gran Premio d'Olanda, Charles Leclerc ha pronunciato - in un team radio - una frase che dovrebbe far riflettere l'intera organizzazione della Scuderia Ferrari, da capo a piedi...

31/08/2025 11:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

"Che giro di m***a. Scusate ragazzi, meritate di meglio". Queste le parole di Charles Leclerc dopo il sesto posto ottenuto nelle qualifiche del Gran Premio d'Olanda.

Secondo Frédéric Vasseur, team principal della Ferrari, il monegasco avrebbe potuto ambire alla quarta posizione se avesse compiuto in giro perfetto. E questo dovrebbe far riflettere non poco la squadra...

Leclerc merita di meglio, non viceversa

Oramai al suo settimo anno in rosso, Leclerc ha dimostrato in molteplici occasioni di essere diventato - attraverso un estensivo processo di crescita - un potenziale campione del mondo.

Eppure, non ha mai avuto la possibilità di lottare per il titolo mondiale. Non ha mai avuto una monoposto ed una squadra all'altezza.

Sia chiaro: tutti gli esseri umani commettono errori. Nessuno è perfetto, neanche Leclerc. Però è il modo di reagire ai propri errori che fa la differenza.

Non è moralmente corretto che un pilota si massacri per un giro non eccelso in qualifica quando, appena un mese fa, ha perso la possibilità di vincere un gran premio solamente per colpa di un inspiegabile crollo prestazionale. Ancora oggi, i tifosi della Scuderia non sanno cosa sia successo alla sua monoposto in Ungheria.

Poi, francamente, che differenza fa conquistare una quarta posizione piuttosto che una sesta agli occhi del team più vincente della storia.

La Ferrari è obbligata a vincere. Se non lo fa dal 2008, quando il monegasco frequentava le scuole medie, non è di certo colpa di un pilota che dà sempre il 110% per quel Cavallino che tanto ama.

Quel pilota è Charles Leclerc: un talento che merita ben altro rispetto a quanto ha ricevuto nelle ultime sette stagioni a Maranello. Qualcuno doveva pur dirlo.

 

Leggi anche: Come Piastri ha stravolto un copione già scritto: telemetria qualifiche GP Olanda

Leggi anche: UFFICIALE: La decisione della FIA sull'episodio Russell-Alonso

Leggi anche: UFFICIALE - Russell ed Alonso sotto investigazione: il motivo

Leggi anche: UFFICIALE: La decisione della FIA sul contatto Piastri-Russell

Foto copertina www.ferrari.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2025


Tag
leclerc | ferrari | olandagp | zandvoort | qualifiche | formula1 | f1 |