Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/09/2025 22:15:00

Formula 1, il punto di martedì 23 settembre 2025: animali da circus


News di Daniele Muscarella

Un martedì all’insegna delle metafore da circo della Formula 1, tra leoni che ruggiscono, cavallini zoppi e unicorni che brillano.

La Ferrari continua a vivere la sua crisi, con errori che hanno pesato non poco sul campionato costruttori e la solita poca trasparenza nelle dichiarazioni. Al contrario, la Red Bull risorge con Verstappen, pronto a rimettere paura alla McLaren.

Wolff svela un retroscena su Bottas, Stella difende Piastri parlando di “lezione istruttiva”, mentre Sainz regala alla Williams un podio storico che Vowles celebra con entusiasmo. E poi la cronaca parallela, dal brivido per Nicolas Hamilton a Silverstone fino ai commenti taglienti degli ex piloti.

Cornici interessanti per un quadro che forse, grazie a Max, meriterà di essere guardato fino ad Abu Dhabi.

 

Ferrari

Problema al motore di Leclerc a Baku: le dichiarazioni di Vasseur non convincono - A rendere ancora più critico il flop della Ferrari in Azerbaijan si è aggiunto un misterioso problema alla power unit della SF-25 di Leclerc, denunciato da Leclerc e confermato da Vasseur, ma non in modo convincente.

Ferrari, Olanda e Azerbaijan sono macigni sul campionato costruttori - Molte cose, al rientro dalla pausa estiva, non sono andate come previsto per la storica Scuderia Ferrari. Il doppio zero ottenuto in Olanda, in aggiunta al passo falso commesso a Baku, stanno seriamente mettendo a rischio il secondo posto costruttori.

 

Altre News Formula 1

La Red Bull rinasce e Verstappen spaventa la McLaren - La vittoria di Verstappen a Baku ha riacceso la speranza di un finale di stagione ancora aperto. La Red Bull resta cauta, ma Singapore sarà il vero banco di prova per capire se Max può davvero inserirsi nella lotta per il Titolo.

 

Perdita d’olio e incendio, paura per Nicolas Hamilton a Silverstone - Nicolas Hamilton, fratello di Lewis, é uscito illeso da un terrificante incendio durante la gara BTCC a Silverstone. La sua vettura ha preso fuoco, ma il pilota ha gestito la situazione senza correre nessun pericolo.

Stella giudica «irrilevante» indagare sugli errori di Piastri: «Weekend istruttivo» - Cercando di dare una spiegazione agli errori commessi da Piastri a Baku, il team principal della McLaren, originario di Orvieto, si è lasciato andare in una frase a dir poco sorprendente.

La rivelazione di Wolff: «A Baku Bottas era pronto a sostituire Russell» - Lo scorso weekend, a Baku, avremmo potuto rivedere Valtteri Bottas al volante della Mercedes. A rivelarlo è stato proprio Toto Wolff che ne ha parlato in conferenza stampa: le sue parole

Vowles festeggia il primo podio da team principal: la Williams torna grande? - Carlos Sainz conquista un podio storico per la Williams a Baku, il primo dal 2021 e Vowles celebra il risultato con emozione.

L'ex-pilota sulla gara di Piastri: «A quel livello non ti aspetti errori del genere» - Anthony Davidson ci spiega le cause dell'errore commesso da Oscar Piastri in Azerbaijan, che ha concluso la sua gara durante il primo giro dopo una falsa partenza.

 

Articoli e Commenti

Piastri, Baku e un paradosso. Ma chi scherza con il fuoco prima o poi si brucia - Oscar Piastri ha commessi dei gravi, evidenti e banali errori nel weekend di Baku. Le circostanze esterne l'hanno paradossalmente favorito, ma occhio a non adagiarsi sugli allori...

La rompipaddock - Il leone, l’unicorno ed i cavallini zoppi - Baku ci ha offerto un weekend da montagne russe: da errori clamorosi a imprese da incorniciare fino ad arrivare a un'unica certezza, Max Verstappen. Le valutazioni della vostra Rompipaddock


Accadde oggi