Paura a Silverstone: Nicolas Hamilton illeso dopo l’incendio in gara
23/09/2025 14:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Durante il weekend del BTCC a Silverstone, Nicolas Hamilton é stato protagonista di un impressionante incidente: la sua vettura ha preso fuoco in piena gara a causa di una perdita d’olio. Il pilota è riuscito a uscire autonomamente dall’abitacolo, illeso, dimostrando sangue freddo e lucidità. L’episodio mette comunque in dubbio la sua partecipazione all’ultimo round della stagione.

 

Gara di Silverstone del campionato Gran Turismo: perché l'auto ha preso fuoco?

Paura a Silverstone: Nicolas Hamilton illeso dopo l’incendio in gara

Il fratello minore di Lewis Hamilton, Nicolas, é uscito illeso dopo che la sua auto ha preso fuoco durante il campionato britannico di Gran Turismo a causa di una perdita d'olio. 

Ha accostato a bordo pista sul circuito che ospita il Gran Premio di Gran Bretagna di F1 ed è riuscito a fuggire dalla sua Un-Limited Motorsport Cupra Leon. Il fuoco era visibile dal lato sinistro del veicolo, mentre un denso fumo nero si alzava a spirale nel cielo. Fortunatamente, Hamilton, nato con una paralisi cerebrale, é uscito dall'auto senza bisogno di aiuto e sembrava illeso. Successivamente ha condiviso un video del terrificante incidente sui social media. Pur esprimendo la sua fortuna per essere uscito indenne da questa terribile esperienza, ha dichiarato: 

"Che immagine incredibile di un momento molto deludente e spaventoso per me, la mia famiglia e i miei amici all'inizio della mia domenica a Silverstone. Sono rimasto sorprendentemente molto calmo durante l'intera situazione, cercando di salvare l'auto da ulteriori danni e mettendomi al sicuro. Sono molto orgoglioso di come ho gestito la situazione".

 

 

Le parole di Nicolas Hamilton

Ciononostante, ha poi confessato che la distruzione causata dall'incendio ha messo in dubbio la sua partecipazione al prossimo round del BTCC. Hamilton ha aggiunto:

"Dopo l'incendio di ieri, c'è un punto interrogativo sulla mia partecipazione all'ultimo round della stagione a Brands Hatch il prossimo fine settimana. Ma se non avrò l'opportunità di concludere la stagione, voglio ringraziare assolutamente tutti per avermi sostenuto quest'anno. Amici, familiari e sponsor per l'amore e il sostegno continui che mi hanno aiutato a seguire il mio sogno e a proseguire il mio viaggio. Personalmente ritengo di aver guidato al meglio di quanto abbia mai fatto nel BTCC fino ad oggi e sono molto orgoglioso dei progressi compiuti quest'anno".

Hamilton aveva già gareggiato nel BTCC con il Team Hard dal 2021 al 2023, ma era rimasto senza un posto quando la scuderia aveva chiuso i battenti a causa di problemi finanziari. É rimasto fuori dai giochi per oltre 18 mesi prima di avere un'altra possibilità quando Un-Limited Motorsport ha deciso di ampliare la propria scuderia con l'aggiunta di una terza vettura in questa stagione. Un incidente dovuto da una perdita d'olio non deve minare l'ottima stagione che ha fatto Nicolas Hamilton.

Leggi anche: Un fratello, una forza: Lewis Hamilton e Nicolas Hamilton ne sono la prova

Foto copertina x.com

Foto interna x.com


Tag
silverstone | nicolas hamilton | incendio |