L'ex-pilota sulla gara di Piastri: «A quel livello non ti aspetti errori del genere»
23/09/2025 12:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Oscar Piastri ha vissuto un weekend impegnativo a Baku. Il Sabato è iniziato con una qualifica difficile, nella quale il pilota è arrivato al Q3 ma non ha segnato un tempo, andando contro le barriere e classificandosi automaticamente in nona posizione. 

Anche la gara è finita anticipatamente, a causa di una falsa partenza per il pilota, che lo ha portato  in fondo al gruppo. Nel tentativo di recuperare subito le posizioni perse, l’australiano ha cominciato ad effettuare sorpassi, ma in curva 5 la vettura non lo ha supportato, finendo contro le barriere anche in questo caso. 

La teoria di Davidson sull'episodio

L’analista di Sky Sports F1 ed ex-pilota Anthony Davidson, ha espresso la propria opinione sull’incidente, affermando: Non ricordo l’ultima volta in cui Oscar Piastri ha commesso così tanti errori durante un weekend, ma come ha detto Stella [Team Principal McLaren, ndr], si spera che si siano accumulati tutti in questo weekend.”

Effettivamente l’australiano ha commesso pochi errori da quando è stato promosso in Formula 1, mai tanti come durante il weekend a Baku. 

Davidson ha spiegato come l’anti-stallo faccia perdere molte posizioni dopo una falsa partenza, poiché la vettura deve essere riportata in marcia, perciò il pilota deve premere nuovamente la frizione, il che fa “saltare” la vettura in quanto non si sta più mantenendo il numero corretto di giri. 

Poi ha spiegato: “Ha affrontato la curva 2 con calma, con gomme fredde ad inizio gara. Era già più veloce in curva 3, e ha superato Albon con la Williams proprio in quella curva. Poi ha attaccato Gasly, recuperando un’altra posizione. All’esterno di curva 4 si infila dietro la Haas di Ocon. Ed è qui che è andato tutto storto: in curva 5. Ciò che credo sia successo qui è che aveva Hulkenberg davanti, e stava cercando di passare uno dei piloti Haas all’esterno. Ma Hulkenberg a sua volta è andato largo, molto largo in realtà”.

“Per dare un po’ di credito e sollievo ad Oscar, penso che stesse semplicemente seguendo un altro pilota che è andato piuttosto lungo. Valuti il distacco tra te e l’altra vettura e penso sia ciò che lo ha colto di sorpresa lì, ed è il motivo per cui poi è finito contro le barriere. Penso che se la macchina davanti a lui, Hulkenberg, fosse stata un po’ più dolce in frenata, anche Oscar avrebbe frenato prima. Ma lo sto giustificando, ha ammesso il commentatore.

“Il suo calibro come pilota, in testa al campionato mondiale, per quanto sia difficile, non ci si dovrebbe aspettare errori di questo tipo a questo livello. Perciò è stato un weekend davvero deludente”, ha concluso. 

Oscar Piastri è ancora in testa al campionato, ma nei prossimi Gran Premi sarà essenziale che torni ad essere quel pilota freddo e preciso che abbiamo visto durante queste stagioni in Formula 1. 

Leggi anche: GP Azerbaijan, Piastri a muro: «Non ho davvero nessuna scusa»

Leggi anche: GP Azerbaijan: Max Verstappen stravince, terzo Sainz! OUT Piastri

Leggi anche: Piastri sbaglia e Norris spreca l'occasione: il duo McLaren non è all'altezza?


Tag
piastri | davidson | hulkenberg |