Problema al motore di Leclerc a Baku: le dichiarazioni di Vasseur non convincono
23/09/2025 10:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Ferrari torna sotto i riflettori dopo il GP dell’Azerbaigian, ma non per i motivi che i tifosi speravano. Le caratteristiche del tracciato e la buona prestazione del venerdì avevano acceso le speranze di vedere almeno una volta in questa stagione uno dei piloti in Rosso sul gradino più alto del podio. Come spesso è successo, e per i motivi da noi identificati, si è trattato anche questa volta di un fuoco di paglia e tra sabato e domenica si è manifestata nuovamente tutta la frustrazione del team e dei tifosi.

Oltre al solito passo indietro del sabato, si sono aggiunti gli errori dei piloti in qualifica ed a quanto pare anche un misterioso problema alla power unit della SF-25 di Leclerc nella prima parte della gara.

Le recenti dichiarazioni di Fred Vasseur, a completamento di quelle di Charles Leclerc, hanno acceso non poche perplessità. “Abbiamo avuto un problema alla parte elettrica che ci ha privato di un paio di kilowatt,” ha spiegato Vasseur ai microfoni di Sky.

Il dato fornito da Vasseur onestamente non convince: una differenza di due kilowatt su una power unit da circa 735 kilowatt comportorebbe un impatto trascurabile, pari a circa 0.4km/h in termini di velocità massima (a Baku di 350km/h) e a quasi nulli problemi in accelerazione.

Analizzando il tutto, riteniamo che Vasseur intendesse forse un valore diverso, magari venti kilowatt, o semplicemente che la comunicazione sia stata troppo frettolosa o volontariamente lacunosa come da abitudine con Fred. Un piccolo calo di potenza come quello citato non giustifica da solo le difficoltà emerse in gara, e probabilmente c’è qualcosa di più sotto la superficie.

Certo è che a Maranello servirà un’analisi più accurata per capire davvero cosa non ha funzionato. Leclerc ha parlato di un problema alla power unit "magicamente risolto" nella seconda parte della gara. In ogni caso, sperando come sempre che a Maranello possano identificare e risolvere il problema reale, c'è da riflettere ancora una volta su quanto la Ferrari debba ancora lavorare per tornare al top.

Leggi anche: Ferrari, Leclerc deluso. Crollano anche le ultime convinzioni

Leggi anche: Verstappen passeggia a Baku, crollo Ferrari. Immenso Sainz: le pagelle del GP

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2025


Tag
ferrari | problema motore | leclerc baku |