Leggi l'articolo completo su formula1.it

05/10/2025 12:45:00

Frustrazione per Bortoleto: «A volte sei lo sfortunato che becca la bandiera»


News di Sofia D'Eramo

Una buona qualifica per Sauber a Singapore, che non ha visto i piloti nelle prime dieci posizioni per questioni di sfortuna e pochi millesimi. Hulkenber si è infatti qualificato undicesimo, a soli 87 millesimi da Alonso, mentre Bortoleto non è riuscito a passare al Q2 a causa di un bandiera gialla che ha compromesso il suo giro. 

Bortoleto amareggiato, Hulkenberg soddisfatto

Il brasiliano ha affermato: “È davvero un peccato non essere riusciti a passare alla Q2, quando avevamo il potenziale per farlo facilmente. Stavo facendo un ottimo giro, abbastanza buono da qualificarmi, quando ho dovuto rallentare per una bandiera gialla. Ovviamente, è necessario rallentare per motivi di sicurezza, ma questo ti costa subito qualche decimo. Purtroppo, questo ha compromesso il giro e abbiamo mancato la qualificazione per un margine minimo.”

“È deludente, soprattutto perché oggi ci sentivamo molto meglio rispetto a ieri: la FP3 è stata molto positiva e credevo davvero che avessimo il potenziale per fare un buon lavoro in qualifica. Ma così sono la corse: a volte sei lo sfortunato che becca la bandiera, ha concluso. 

Effettivamente Bortoleto ha migliorato la propria prestazione nel corso delle prove libere, e si stava migliorando anche nell’ultimo giro in qualifica. Purtroppo non ha poi avuto il tempo di provare un altro giro, ed è rimasto escluso. 

Il compagno di squadra, al contrario, è contento del risultato ottenuto: Sono abbastanza soddisfatto delle qualifiche di oggi. I miei giri sono stati puliti e hanno mostrato una buona progressione. Partire dall'undicesima posizione non è male e abbiamo un set extra di pneumatici morbidi per domani. Dato che tutti si presenteranno alla gara un po' meno preparati dopo le bandiere rosse di ieri, quando nessuno è stato in grado di effettuare dei long run adeguati, potrebbero esserci delle sorprese. Come sempre, la strategia dipenderà da come si evolverà la situazione, ma daremo il massimo per ottenere il miglior risultato possibile”.

Gli aspetti positivi della giornata secondo Wheatley 

Anche il Team Principal Sauber, Jonathan Wheatley, ha espresso la propria opinione sulla giornata. “Dopo una sessione di qualifiche molto calda e umida qui a Singapore, possiamo trarre alcuni aspetti positivi dalla giornata di oggi. Per Gabi, finire al 16° posto alla sua prima uscita su questo circuito impegnativo, senza aver avuto una corsa completamente pulita con le gomme nuove fino alle qualifiche, è sicuramente incoraggiante. Dall'altra parte del box, Nico ha disputato una sessione forte e composta con giri puliti, partendo dall'11° posto, con un set extra di pneumatici morbidi nuovi. È in un'ottima posizione per lottare per i punti domani”.

A causa della squalifica di entrambi i piloti Williams, Bortoleto partirà avvantaggiato nella gara di oggi: non più dalla sedicesima posizione, bensì dalla quattordicesima. Un po’ di fortuna nella sfortuna. 

Leggi anche: Bilancio Red Bull in vista della gara: Max ottimo, Yuki in difficoltà

Leggi anche: Qualifiche Singapore, Norris respinge le accuse: «Trattenere Max? No, non lo sapevo»

Leggi anche: GP Singapore - Performance Check: gli upgrade alle ali anteriori valgono la prima fila