Bilancio Red Bull in vista della gara: Max ottimo, Yuki in difficoltà
05/10/2025 12:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Ancora una volta abbiamo assistito ad una Red Bull trainata da Max Verstappen. In qualifica super Max ha ottenuto la seconda posizione, mentre Yuki non è arrivato al Q3, posizionandosi in quindicesima. Grazie alla squalifica di entrambe le Williams, tuttavia, il pilota giapponese partirà dalla tredicesima

Le pagelle di Mekies: Max eccellente, Yuki sufficiente 

Yuki ha affermato: “Le qualifiche oggi non sono state la mia sessione, ho avuto difficoltà con l’aderenza in generale e non è migliorata da Q1 a Q2. In realtà mi è sembrata peggiore oggi rispetto alle FP1 e FP2 di ieri, dove on ho riscontrato particolari problemi, ed è un peccato perchè non penso dovrebbe essere così difficile”. 

Tsunoda non è andato bene nel corso della stagione, ma dall’ultimo Gran Premio, a Baku, ha ottenuto un ottimo risultato, concludendo la gara in sesta posizione. 

“Il lato positivo è che il nostro ritmo è decisamente migliore rispetto a prima di Baku, quindi c’è stato un miglioramento. La mia fiducia è ancora intatta, ma vorrei un po’ più di costanza dalla vettura. Domani è un nuovo giorno e, anche se è un peccato dover partire piuttosto indietro, spero che riusciremo a conquistare dei punti, almeno questo è il mio obiettivo”, ha concluso. 

Il Team Principal della scuderia, Laurent Mekies, si è ritenuto soddisfatto, con elogi per Max e parole di conforto per Yuki.

"Ancora una volta, Max ha fatto un'ottima qualifica. È bello partire in prima fila su una pista che storicamente non è stata delle migliori per noi, quindi il mio primo pensiero va a tutti quelli che a Milton Keynes e in pista hanno lavorato sodo per riportare in vita la macchina su questo tipo di circuito, ed è proprio quello che è successo.”

“Ovviamente, pensiamo che senza il traffico all'ultima curva saremmo stati un po' più vicini a George, ma così è la vita. Oggi non siamo in pole, ma siamo riusciti a lottare nelle prime posizioni per tutto il weekend e abbiamo sentito di avere il ritmo giusto, insieme alle McLaren e alle Mercedes. Sarà una battaglia difficile con loro e con le Ferrari, ha continuato. 

Infine ha concluso: “Yuki era molto insoddisfatto del livello di aderenza che aveva oggi e alla fine non abbiamo avuto le prestazioni per arrivare in Q3. Tuttavia, a Baku ha dimostrato di avere il ritmo di gara per progredire e sta mostrando più fiducia nella vettura. L'ordine della griglia dovrebbe rendere la gara di domani interessante!”

Per quanto riguarda Max, ha parlato del secondo posto come di un “ottimo risultato” per la qualifica, aggiungendo: Normalmente sui circuiti ad alto carico aerodinamico non siamo così competitivi, quindi questo è un ottimo risultato per noi. La vettura è stata più competitiva e siamo stati bravi con le gomme, dimostrandoci molto solidi per tutto il weekend. Speriamo che la vettura abbia un buon ritmo di gara, qui la gara è lunga e faremo del nostro meglio per ottenere più punti possibile”.

Leggi anche: Hamilton critico: «Facciamo spesso un errore, ci costa la qualifica»

Leggi anche: Qualifiche Singapore, Norris respinge le accuse: «Trattenere Max? No, non lo sapevo»

Leggi anche: Qualifiche Singapore: la FIA squalifica Albon e Sainz

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Singapore 2025


Tag
red bull | mekies | tsunoda | verstappen | singapore |