Durante la giornata di ieri si sono svolte le Qualifiche Sprint degli Stati Uniti, con una Sauber che sembra avere qualcosa in più. Nico Hulkenberg si è qualificato in una magnifica quarta posizione per la Sprint di oggi, mentre il compagno di squadra si è trovato in una situazione particolarmente sfortunata.
Dopo una prestazione senza punti a Singapore, portare a casa un buon risultato alzerebbe l’umore del team, ed oggi Hulkenberg avrà l’opportunità di farlo.
Il team principal Sauber, Jonathan Wheatley, ha affermato: “Una prestazione eccezionale quella di Nico nelle qualifiche di oggi. È straordinario: ogni volta che qualcuno inizia a metterlo in discussione, lui trova il modo di dimostrare che si sbagliano. Ha fatto una sessione perfetta in SQ1, SQ2 e SQ3, assicurandoci la posizione più alta di sempre in una gara sprint e eguagliando la nostra migliore posizione di partenza degli ultimi anni.”
Poi ha continuato: “Mi dispiace per Gabi oggi; se fossimo riusciti a fare quel primo giro il risultato avrebbe potuto essere diverso. Purtroppo, il tempismo ci ha giocato un brutto scherzo durante il suo secondo giro, come è successo a diverse altre squadre. È qualcosa che esamineremo, analizzeremo e da cui impareremo.”
Il finale delle Qualifiche Sprint è stato molto caotico, e molti piloti non sono riusciti ad iniziare il proprio giro a causa del traffico: talmente tanto da sembrare l’inizio di un’effettiva gara. Bortoleto si è dovuto arrendere alla 20esima posizione.
“C'è molto da imparare da oggi in vista della Sprint. La priorità rimane chiara: massimizzare il nostro potenziale di punti. Questo è un circuito dove è possibile sorpassare, il che significa che dovremo dare il massimo per difendere la nostra posizione”, ha concluso il team principal.
Il pilota della giornata, Nico Hulkenberg, ha affermato: “Sono davvero soddisfatto di come sono andate le cose oggi. Siamo partiti forte fin dall'inizio in PL1 ed è stato bello vedere che le prestazioni sono continuate così. La macchina andava bene: era in un ottimo range, proprio nel punto giusto, e i tempi sul giro lo hanno confermato.”
“Mi piace guidare su questo circuito; è divertente e molto gratificante quando tutto funziona alla perfezione. La Sprint sarà impegnativa, con molte vetture veloci intorno a noi, ma lotteremo con determinazione e cercheremo di trasformare questo slancio in un ottimo risultato”.
Nico si ritroverà a lottare con Piastri davanti a lui, e Russell dietro. Sicuramente non sarà una passeggiata per il pilota tedesco, ma riuscire a qualificarsi in quarta posizione è già un ottimo risultato.
Anche Bortoleto ha commentato la propria qualifica, definendola deludente: “Purtroppo non ho molto da dire su oggi. Il mio primo giro cronometrato è stato annullato a causa dei track limits e il secondo tentativo purtroppo non è stato sufficiente. È ovviamente deludente, soprattutto perché la nostra vettura sembrava andare piuttosto bene oggi durante le prove libere. Guardando a domani, useremo la Sprint come un'ulteriore occasione per imparare qualcosa in più su questa pista e su come si comporta la nostra vettura qui, prima di concentrarci sulle qualifiche in vista della gara principale".
Leggi anche: La griglia di partenza della Sprint Race del GP degli Stati Uniti
Leggi anche: GP Stati Uniti - Qualifiche Sprint: Verstappen ruggisce, male le Ferrari
Leggi anche: Dopo Singapore, é tempo di reagire: Sauber punta in alto ad Austin