GP Stati Uniti - Qualifiche Sprint: Verstappen ruggisce, male la Ferrari
18/10/2025 00:20:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Buonasera e benvenuti alle qualifiche sprint del GP degli Stati Uniti. Dopo la prima – ed unica – sessione di prove libere, i piloti tornano in pista per tentare di piazzarsi nella miglior posizione possibile in vista della Sprint Race di domani. I favoriti restano ancora loro, il duo McLaren, ma gli avversari non sono lontani: vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della mini qualifica.

SQ1: Max ci prova - Ennesimo problema ai box beffa molti piloti!

Undici minuti a disposizione per i piloti, che scendono rapidamente in pista, tutti con gomma media (C3). Il primo tempo è di Isack Hadjar, in 1'34''356. Successivamente, seguono tutti gli altri, con Max Verstappen che si mette davanti a tutti, seguito da Hamilton e Piastri. Quinto Antonelli, sedicesimo Leclerc, autore di diversi errori nel corso del suo giro lanciato.

Il monegasco avrà solo una chance per passare il taglio. Gli ultimi istanti del SQ1 sono già da cardiopalma, con diversi problemi ai box per una lunga fila che si è creata all’uscita, e molti non sono riusciti a effettuare il giro, prendendo bandiera. Nell’ultimo settore, all’ultimo giro, Leclerc becca proprio questo gruppetto, che gli crea del fastidio all’ultima curva, ma riesce a salvarsi mettendo la sua SF-25 in tredicesima posizione (proprio per quanto spiegato in precedenza). Gli eliminati del SQ1 sono: Bearman, Colapinto, Tsunoda, Ocon e Bortoleto.

SQ2: Norris non molla - La coppia Ferrari salva per miracolo!

Inizia la seconda parte della sessione, con dieci minuti a disposizione per i quindici piloti rimasti. Tutti entrano in pista rapidamente. Il primo tentativo vede Norris davanti a Verstappen (un decimo tra i due), segue Piastri. Nono Hamilton, decimo Leclerc. Bene Sainz, quinto. Ottavo Antonelli. Dopo il primo giro lanciato, Verstappen rientra ai box, così come Sainz, Albon e Norris. Gli altri scelgono di rimanere in pista per effettuare l’ultimo giro.

Attimi di paura per la coppia Ferrari, con Leclerc e Hamilton che per un soffio riescono a salvarsi e passare il taglio rispettivamente in ottava e decima posizione. Gli eliminati del SQ2: Antonelli, Hadjar, Gasly, Stroll, Lawson.

SQ3: Il leone ruggisce ancora

Ultimi dieci minuti: è il turno di scendere in pista con gomma soft per i dieci piloti rimasti. Il primo a effettuare un giro lanciato è George Russell, seguito dalla coppia Williams. Il resto del gruppo scende a quattro minuti dal termine. Gli ultimi giri sono da cardiopalma, e la pole position è di Max Verstappen, che la spunta ancora una volta beffando Lando Norris per ben settantuno millesimi! Terzo Piastri, più staccato. Quarto un super Hulkenberg. Abisso Ferrari, con Hamilton ottavo e Leclerc decimo. Di seguito vi riportiamo la classifica completa.

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche Sprint del Gran Premio Stati Uniti 2025

Leggi anche: LIVE - Qualifiche Sprint GP USA 2025

Leggi anche: GP Stati Uniti - Tutti gli aggiornamenti ufficiali: novità solo per due team

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio Stati Uniti 2025


Tag
gp stati uniti | qualifiche sprint | verstappen | norris | piastri | hamilton | leclerc |