Leggi l'articolo completo su formula1.it

17/11/2025 22:30:00

Formula 1, il punto di lunedì 17 novembre 2025: é race week


News di Daniele Muscarella

Un lunedì da race week ancora focalizzato su fatti extra pista, tensioni crescenti, avvertimenti autorevoli e scenari che continuano a evolvere dietro le quinte del paddock.

Ralf Schumacher alza il tono e invita Charles Leclerc a prepararsi a un “piano B”, segno di un clima che a Maranello si sta surriscaldando.

Anche l'Audi punta il dito contro Maranello ed avvia una nuova polemica: secondo Stefen Dreyer la Ferrari starebbe trattenendo dati cruciali della power unit 2025-2026, rallentando di fatto lo sviluppo Sauber.

Sullo sfondo, Guenther Steiner torna protagonista con un giudizio netto: il 2026 sarà l’anno spartiacque per Hamilton, e il rendimento di Ollie Bearman potrebbe cambiare più cose del previsto.

La news principale riguarda il GP del Qatar: Pirelli introduce una stretta regolamentare che obbligherà a due pit stop limitando l’utilizzo di ogni set a 25 giri.

Sergio Perez racconta invece il suo anno sabbatico, decisivo per ritrovare equilibrio e motivazioni prima dell’avventura con Cadillac.

Sul fronte calendari si muove anche Sepang, intenzionata a tornare in F1 dopo anni d’assenza.

Jaime Alguersuari difende Lawson e sottolinea quanto sia difficile reggere il confronto con Verstappen, che a sua volta invita la McLaren a non sottovalutare i rischi di avere due prime guide in lotta interna.

Chiude il quadro un approfondimento sulle implicazioni della nuova normativa Pirelli in Qatar: una stretta che, secondo alcuni, potrebbe essere più di un semplice requisito tecnico.

 

Ferrari

 Ferrari, l'ex pilota avverte Leclerc: «Trovi un piano B, situazione si sta scaldando» - Nel podcast di Sky Deutschland, l'ex pilota di F1, Ralf Schumacher ha consigliato a Charles Leclerc di adottare un approccio diverso all'interno della Ferrari, dove la situazione si sta scaldando, e se necessario...

«La Ferrari nasconde i dati della power unit»: la lamentela di Audi - Stefen Dreyer, CTO del progetto Audi F1, si è lamentato del fatto che la Ferrari non condivida i dati della power unit del 2025 e del 2026 con la Sauber. Per questo motivo, lo sviluppo è stato sospeso.

Steiner non ha dubbi: «Hamilton? Il 2026 sarà decisivo. Occhio al giovane Bearman» - L'ex team principal della Haas si è recentemente espresso sulle prestazioni di Ollie Bearman, non nascondendo il suo entusiasmo e le sue idee sul futuro in Ferrari: Lewis Hamilton è davvero in pericolo?

 

Altre News Formula 1

 GP Qatar - Stretta Pirelli, cambia il regolamento del weekend di Losail: i dettagli - Cambio regolamentare per il Gran Premio del Qatar. La Pirelli ha infatti ufficializzato che ogni pilota dovrà obbligatoriamente effettuare almeno, due pit stop, in quanto è stato inserito un limite massimo di giri che ogni mescola potrà fare: i dettagli

Perez e l’anno sabbatico che lo ha cambiato: «Lontano dalla F1 ho capito molte cose» - Sergio Perez dopo un anno lontano dalla Formula 1 è pronto a tornare sulla griglia di partenza con la Cadillac, il nuovo team che debutterà nel 2026. Parlando di questi mesi il messicano ha detto di aver capito "molte cose" stando lontano dalle corse

Sogno Formula 1: un circuito iconico spinge per tornare in calendario - La Formula 1 negli ultimi anni ha avuto un incremento esponenziale di fan provenienti da tutto il Mondo e adesso ogni Paese vuole entrare nel calendario più ambito di sempre. Anche Sepang sta spingendo per riottenere uno slot: tutti i dettagli

Il destino della seconda guida Red Bull: «Nessuno sarà più veloce di Verstappen» - Jaime Alguersuari torna sul trattamento che la Red Bull ha riservato a Lawson difendendo il neozelandese e ricordando le difficoltà dei giovani piloti. Sottolinea però che non è un'auto costruita su Verstappen, ma che nessuno ha le sua abilità.

Verstappen avverte McLaren: «Due prime guide finiranno per ostacolarsi. Dovrebbero imitare Real Madrid» - La stagione F1 2025 entra nel vivo: Norris, Piastri e Verstappen si contendono il titolo, ma Verstappen avverte McLaren sui rischi di avere due piloti in lotta nella stessa squadra.

Bortoleto punta Las Vegas, mentre Wheatley posiziona l'asticella ancora più in alto - La Sauber viene da un periodo molto positivo. Le trasferte americane sono state luoghi in cui la squadra di Hinwil è riuscita sempre ad entrare in Top-10. Hulkenberg ha conquistato punti ad Austin e in Brasile, mentre Bortoleto è riuscito ad...

 

Articoli e Commenti

 Nuova norma Pirelli in Qatar, la gara 2024 potrebbe essere solo un pretesto - La Pirelli ha emesso un comunicato con cui ha informato il mondo della Formula 1 che il GP del Qatar 2025 sarà interessato da una nuova regola: i piloti potranno utilizzare ogni set di pneumatici per un massimo di 25 giri complessivi.

Accadde oggi