Nei giorni scorsi Sergio Perez è tornato in pista al volante di una Formula 1 grazie ai test che la Cadillac ha svolto sul tracciato di Imola in collaborazione con la Ferrari. Durante una sua recente intervista, il messicano, che è stato sostituito dalla Red Bull alla fine del 2024, ha rivelato quanto sia stato importante prendersi una pausa dalle corse, affermando che una volta costretto ad abbandonare la categoria, ha "capito molte cose".
"All'epoca non me ne rendevo conto, ma avevo bisogno di una pausa. Quando sei nel mondo dello sport, ti lasci trasportare dal fatto che pensi sempre al prossimo anno, alla prossima gara, al prossimo contratto", ha detto Perez a F1.com. "È come se fossi in modalità automatica. Ma una volta che sei costretto a uscirne, come è successo a me, ti rendi conto di molte cose e vedi lo sport in modo diverso".
Continuando ha poi aggiunto: "Quando sei in quella bolla che è la Formula 1, perché alla fine dei conti la Formula 1 è una bolla, come pilota ti preoccupi di molti fattori. Non sei sempre soddisfatto perché non hai sfruttato il tempo extra che avevi a disposizione e così via, e dimentichi che la cosa più importante è divertirti, perché alla fine dei conti abbiamo il privilegio di poter fare ciò che amiamo. Per me questa è stata la lezione più importante: devi goderti questo sport perché siamo così competitivi e concentrati sul dare il massimo che ci dimentichiamo di divertirci".
Il 35enne ha poi deciso di tornare all'interno del Circus iridato accettando la sfida della Cadillac, che debutterà in pista nel 2026, insieme al pilota di riserva della Mercedes ed ex pilota della Sauber Valtteri Bottas: "All'inizio, i primi due mesi sono stati fantastici", ha detto. "Ma poi mi sono reso conto che mi mancava la F1 perché continuavo a seguirla. Continuavo a svegliarmi per le gare. Potevo vedere cosa stava succedendo: parlavo con gli amici che erano nel paddock e mi sono reso conto che probabilmente mi mancava più di quanto pensassi".
Leggi anche: Red Bull senti Vettel: «Le conseguenze dell'addio di Horner devono ancora arrivare»
Leggi anche: Verstappen contro tutti: gli scenari per confermarsi campione del mondo
Foto copertina x.com