GP Qatar - stretta Pirelli, cambia il regolamento per il weekend di Losail: i dettagli
17/11/2025 11:05:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Cambia il regolamento in vista del Gran Premio del Qatar. Per la tappa di Losail la Pirelli, attraverso un comunicato stampa, ha reso noto che sarà introdotta una limitazione al numero massimo di giri che ciascun set di pneumatici potrà percorrere durante l’intero fine settimana di gara.

La decisione, presa in accordo con FIA e Formula 1, e discussa nelle diverse riunioni con le squadre, è stata ufficializzata oggi dal gommista italiano.

Ogni set di pneumatici consegnato ai team all’inizio della settimana di gara potrà percorrere al massimo 25 giri sul circuito di Losail, un tracciato molto severo in termini di energie, sollecitazioni termiche e usura del battistrada. I giri verranno conteggiati cumulativamente tra tutte le sessioni in pista, incluse eventuali tornate effettuate in regime di neutralizzazione.

Non saranno invece sommati i giri di ricognizione, di formazione e quelli effettuati dopo la bandiera a scacchi della Sprint e del Gran Premio. Considerando che il GP del Qatar prevede un totale di 57 giri, ciò comporterà inevitabilmente almeno due pit stop per ciascun pilota. Pirelli comunicherà ai team prima del Gran Premio, il numero di giri rimanenti per ciascun set.

La decisione si è resa necessaria a seguito delle analisi condotte sui pneumatici utilizzati nel 2024. Come riportato dalla Pirelli infatti lo scorso anno, "diverse gomme, in particolare sull’asse anteriore sinistro, avevano raggiunto il massimo livello di usura. Questa condizione, in combinazione con le elevate energie laterali, aveva intensificato l’affaticamento della costruzione".

Le squadre, pur di ridurre al minimo le soste ai box, evitando così di perdere tempo, e anche di avere ulteriori problemi legati al cambio gomme, cercano di preservare le mescole, allungandone sempre di più la vita. Quest'anno però in Qatar non sarà possibile. Una scelta simile era già stata fatta nel 2023 quando sempre l'italiana Pirelli aveva notati diversi problemi sui propri pneumatici e aveva fissato un limite massimo di giri che ogni mescola poteva effettuare.

Come già comunicato, per il weekend del Qatar verranno utilizzate le mescole più dure della gamma Pirelli: ovvero la C1 come Hard, la C2 come Medium e la C3 come Soft e, trattandosi di un weekend Sprint, ogni pilota riceverà 2 set di Hard, 4 di Medium e 6 di Soft.

Leggi anche: Perez e l’anno sabbatico che lo ha cambiato: «Lontano dalla F1 ho capito molte cose»

Leggi anche: Verstappen contro tutti: gli scenari per confermarsi campione del mondo

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Qatar 2025


Tag
pirelli | formula 1 | qatar | pit stop | regolamento |