Verstappen avverte McLaren: «Due contendenti al titolo finiranno per ostacolarsi»
17/11/2025 18:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La stagione 2025 di Formula 1 si avvicina al gran finale con tre gare ancora da disputare e il Titolo mondiale piloti apertissimo. Lando Norris, Oscar Piastri e Max Verstappen sono ancora in corsa, ma la McLaren sembra avere il vantaggio decisivo. Proprio Verstappen, però, ha lanciato un avvertimento indiretto alla scuderia di Woking, sottolineando i rischi di avere due contendenti al titolo nella stessa squadra.

McLaren verso un finale ad alta tensione

Verstappen avverte McLaren: «Due prime guide finiranno per ostacolarsi. Dovrebbero imitare Real Madrid»

Con Norris avanti di 24 punti su Piastri e 49 sul campione del mondo in carica, la McLaren si trova in una posizione privilegiata. Dopo aver conquistato il Campionato Costruttori, la squadra inglese punta ora al Titolo piloti, ma la lotta interna tra i suoi due alfieri rischia di trasformarsi in un ostacolo.

Verstappen, intervenuto nel podcast Pelas Pistas, ha spiegato:

“In Formula 1, quando un pilota veterano è all’apice della sua carriera, è necessario che un altro pilota giovane prenda il suo posto quando le sue prestazioni diminuiscono, qualcuno con il talento sufficiente per raggiungere quel livello, in modo che la squadra non ne risenta e resti indietro”.

Il paragone con il calcio e l’avvertimento finale

Per chiarire la sua analisi, Verstappen ha paragonato la gestione dei top team di F1 a quella dei grandi club di calcio:

“È come fa il Real Madrid, cosa che mi sembra giusta... anche se io tifo per il Barcellona. Hanno una formazione titolare eccellente, ma si assicurano di sostituire i veterani con giovani talenti in grado di prendere il loro posto”.

Il campione del mondo ha poi aggiunto:

“Quando hai i due migliori piloti in una squadra, finiranno sempre per ostacolarsi a vicenda. E, alla fine, anche se la squadra è dominante, finirà per dividersi e avere problemi”, riferendosi alle cosiddette “papaya rules”.

La McLaren si trova di fronte a un bivio: gestire due piloti in lotta per lo stesso obiettivo o rischiare di compromettere una stagione che finora è stata impeccabile. Le parole di Verstappen suonano come un avvertimento: la convivenza tra due contendenti al titolo può trasformarsi in un’arma a doppio taglio. Il finale di stagione dirà se la scuderia di Woking saprà mantenere l’equilibrio o se le tensioni interne finiranno per esplodere proprio nel momento decisivo.

Leggi anche: Verstappen contro tutti: gli scenari per confermarsi campione del mondo

Foto copertina x.com

Foto interna x.com


Tag
verstappen | piastri | norris | mclaren |