Leggi l'articolo completo su formula1.it

20/11/2025 22:30:00

Formula 1, il punto di giovedì 20 novembre 2025: sentenze in pista e in tribunale


News di Daniele Muscarella

La giornata è dominata dalla sentenza del caso Massa, che riporta al centro il Crashgate 2008 e apre a interpretazioni divergenti: da una parte l’entusiasmo del pilota per il riconoscimento della presunta cospirazione, dall’altra una FIA che rivendica i propri punti di forza nella stessa decisione. In parallelo, in casa Ferrari proseguono le reazioni alle parole di Elkann: Leclerc chiarisce di aver parlato con il Presidente prima delle dichiarazioni contestate, mentre Hamilton risponde con ironia e fermezza, ribadendo il proprio impegno nonostante le critiche.

Sul fronte tecnico e sportivo l’attenzione si sposta sul GP di Las Vegas, con analisi sulle ali posteriori, gestione freni e warm-up gomme in un tracciato velocissimo. Chiudono il quadro i commenti di giornata — dalle rivalità che esplodono nel paddock all’approfondimento sul presunto trucco degli skid “riscaldati”, che i calcoli smentiscono — in un clima in cui politica, tecnica e tensioni interne si intrecciano al conto alla rovescia verso il weekend.

 

Ferrari

Leclerc difende Elkann: «Mi aveva chiamato prima per dirmi che...» - Charles Leclerc ha difeso John Elkann dalle critiche ricevute per dichiarazioni degli scorsi giorni. Il Presidente lo aveva chiamato prima per chiarirsi e dirgli la sua versione.

Hamilton risponde a tono ad Elkann: «Se vuole faccio meno media» - Lewis Hamilton ha risposto a modo alle dichiarazioni di John Elkann. Tra scherzi e serietà, il pilota sa il suo compito e quanto impegno ci sta mettendo per tornare a vincere.

Ferrari, Calado: «Con la 499P centrati tutti gli obiettivi. Ma abbiamo sofferto...» - Recentemente abbiamo intervistato James Calado, campione del mondo Wec 2025 con Ferrari Hypercar, tracciando un bilancio della stagione appena conclusa e della cavalcata del Cavallino nell'endurance.

 

Altre News Formula 1

Crashgate 2008 - Trionfo Massa, il tribunale inglese gli dà ragione: tutti i dettagli - È un giorno storico oggi per Felipe Massa. Il tribunale britannico ha dato ragione al brasiliano per quanto riguarda la vicenda del Crashgate 2008: tutti i dettagli

Massa e FIA esultano per la sentenza dell’Alta Corte, ma chi ha vinto davvero? - Felipe Massa esulta per la sentenza che ammette la sua accusa di cospirazione, mentre la FIA rivendica i punti a suo favore. Due letture opposte della stessa decisione: chi ha davvero vinto? Lo spieghiamo nell’analisi.

Scuderie d’oro: perché la Formula 1 è diventata il business più caldo del pianeta - La Formula 1 non accelera solo in pista: le scuderie valgono miliardi, attirano investitori globali e registrano utili record. Il paddock è diventato uno dei mercati più ambiti dello sport mondiale.

Stroll risponde a Colapinto: «Ha zero punti, pensi a fare il suo lavoro» - Il Gran Premio del Brasile segna l'inizio di una rivalità inaspettata: quella tra Stroll e Colapinto. Dopo un'accusa pesante dell'argentino, il pilota Aston Martin ha risposto a tono, consigliando al 22enne di pensare alla propria vita.

Norris su Las Vegas: «Vengo per vincere, ma sarà più difficile» - Lando Norris è tornato a parlare con i media in vista del GP di Las Vegas: tra sogni mondiali, possibilità di vittorie e il rapporto con la sua McLaren, ecco cosa ha detto

Dalla Strip al Polo Nord: la risposta ironica di Max Verstappen - Durante la conferenza stampa in pre GP di Las Vegas, ai piloti è stato chiesto quale località "folle" immaginassero per una futura gara di Formula 1. Come al solito, la risposta di Max lascia di stucco.

 

Articoli e Commenti

Skid «riscaldati»? Perché il presunto trucco illegale non regge ai calcoli - Nelle scorse ore abbiamo riportato l’indiscrezione per cui diversi team avevano trovato un modo per aggirare il regolamento. Abbiamo fatto qualche conticino e la teoria non ha fondamento.

Che Mondiale ci siamo persi... - Tre gran premi da disputare, tre piloti ancora in corso per il titolo. Fin qui, è stato un 2025 ricco di colpi di scena, ma chissà che Mondiale avremmo potuto vedere in un universo parallelo...

 

Gran Premio

GP Las Vegas - Analisi tecnica e immagini dal circuito: confronto ali posteriori - Las Vegas è un cittadino velocissimo: 80% a pieno gas, staccate dure e gestione freni critica. Pirelli porta C3-C4-C5: temperature, warm-up e graining saranno decisivi.

Accadde oggi