Leggi l'articolo completo su formula1.it

22/03/2013 17:26:48

Gp Malesia - Prove libere


Gran Premio di Walter Mesiti

Cinque giorni dopo l’appuntamento australiano di Melbourne, esordio della stagione 2013, si va in Malesia, a Sepang. E la tabella dei tempi delle seconde prove libere del venerdì dice ancora che Kimi Raikkonen è il più rapido della sessione (seppur per soli 19 millesimi su Sebastian Vettel). La Lotus quindi sembra fare proprio sul serio e potrebbe non essercene per nessuno…
Qui, ancora più che all’Albert Park, conta molto avere una vettura che non maltratti le gomme Pirelli: i curvoni a veloce percorrenza e le alte temperature ambientali (caldo umido) sono fattori che potrebbero mandare in tilt le coperture, che quest’anno durano meno per esplicita scelta e quindi per favorire più spettacolo…
Ma la Ferrari è sempre lì, in forma abbastanza buona con entrambi i suoi piloti. Sì, perché Massa è terzo a un decimo dalla vetta, con Alonso quarto a quattro decimi. Sepang ci permetterà di valutare meglio le monoposto 2013, essendo una pista più pura rispetto al tracciato di Melbourne.
Quinto crono per Webber, seguito da Grosjean (ha una Lotus pure lui, ma Raikkonen sembra di un altro pianeta), Rosberg, di Resta, Hamilton, Sutil e Perez. Sia per le qualifiche che per la gara è previsto meteo avverso, con temporali e piogge (le solite piogge monsoniche cui in Malesia sono abituati…).
Vedremo come si comporteranno le vetture anche sul bagnato: appuntamento domani mattina quando in Italia saranno le nove.