Sito: www.romaingrosjean.com - Pagina Wikipedia
Romain Grosjean (Ginevra, 17 aprile 1986) è un pilota automobilistico svizzero, con passaporto francese, pilota della Haas in Formula 1.
Figlio di un avvocato appassionato di automobilismo e pilota dilettante nelle gare in salita, nel 1997 Romain Grosjean inizia a cimentarsi nel karting, prima per divertimento ed in seguito a livello agonistico. Nel 2003 Grosjean passò alle monoposto, debuttando nel Campionato svizzero di Formula Renault 1.6 e diventandone dominatore assoluto con la vittoria di tutte le dieci gare in programma. Disputò poi due stagioni nel campionato francese, vincendolo al secondo tentativo, con la conquista di dieci vittorie. Grazie a questo risultato Grosjean entrò a far parte del Renault Driver Development, programma della Renault volto a favorire la carriera di piloti promettenti.[senza fonte]
Nel 2006 il pilota svizzero iniziò a correre con licenza francese, disputando il Campionato europeo di F3 e chiudendo con il tredicesimo posto in classifica finale. Rimasto in Euro Series anche nel 2007, Grosjean fece suo il campionato all'ultima gara in programma, dopo un lungo duello con Sébastien Buemi. Nel 2008 Grosjean debuttò nella nuova GP2 Asia Series, al volante di una vettura del team ART. Il pilota ginevrino vinse il campionato, conquistando quattro vittorie e 61 punti.
Nello stesso anno Grosjean competé anche nel campionato di GP2, sempre per il team ART e chiuse la stagione in quarta posizione, alle spalle del vincitore Giorgio Pantano e dei brasiliani Bruno Senna e Lucas Di Grassi. Non confermato dalla ART per il 2009, Grosjean passò al team Barwa Addax, al fianco del russo Vitalij Petrov. Dopo aver dominato i primi due appuntamenti del campionato, nei quali conquistò due vittorie ed un secondo posto, nelle quattro gare successive il pilota franco-svizzero raccolse solo due quarti e due quinti posti, perdendo la testa del campionato a favore di Nico Hülkenberg. Chiamato in Formula 1 dalla Renault, Grosjean non disputò le ultime quattro gare in programma, chiudendo comunque la stagione al quarto posto, come l'anno precedente. Il team Renault, passato nel frattempo di proprietà al fondo di investimento Genii Capital, non confermò Grosjean per il 2010, preferendogli il suo ex compagno di squadra in GP2 Vitalij Petrov.
Dopo le delusioni della stagione precedente, nel 2010 Grosjean ritrovò gli stimoli per gareggiare e provò rilanciare la propria carriera partendo dalla competizioni Gran Turismo. Con una Ford GT partecipò alla 24 Ore di Le Mans, conclusa con il ritiro, e ad alcune prove del Campionato mondiale GT1, vincendo a Yas Marina e Brno; alla 24 Ore di Spa, disputata al volante di una MT900R colse un sedicesimo posto assoluto e terzo di classe. Nel corso della stagione rifiutò un ingaggio nel DTM per accettare l'offerta della DAMS e tornare a gareggiare nella GP2 Series dove ottenne due podi. Con la squadra francese partecipò anche all'Auto GP conquistando il campionato davanti all'italiano Edoardo Piscopo, grazie a quattro vittorie, un secondo e due terzi posti, su otto gare disputate. Partecipò anche allo sviluppo degli pneumatici Pirelli per la Formula 1.
Nel 2011 Grosjean tornò a competere a tempo pieno in GP2, sempre con la DAMS. Il pilota svizzero si impose nella prima gara della stagione, disputata a Istanbul, non facendo poi segnare punti nel successivo appuntamento a Barcellona. Dopo un iniziale duello con Giedo van der Garde, il pilota franco-svizzero conquistò altre quattro vittorie, vincendo il campionato con largo vantaggio su Luca Filippi. Tornato nel ruolo di tester nel team Renault (nel frattempo rinominato Lotus), Grosjean disputò la sessione di prove libere del venerdì mattina nelle ultime due gare della stagione.
Fonte Wikipedia
Tabella riassuntiva risultati per Gp
Anno | Scuderia | Monoposto | Punti |
---|---|---|---|
2020 | Haas | VF-20 | 2 |
2019 | Haas | VF-19 | 8 |
2018 | Haas | VF18 | 45 |
2017 | Haas | VF-17 | 28 |
2016 | Haas | VF-16 | 29 |
2015 | Lotus | E23 Hybrid | 50 |
2014 | Lotus | E22 | 8 |
2013 | Lotus | E21 | 132 |
2012 | Lotus | E20 | 96 |
Anno | Scuderia | Compagno | Davanti | |
---|---|---|---|---|
2019 | Haas F1 Team (VF-19) | Magnussen K. | 8 VS 13 | |
2018 | Haas F1 Team (VF18) | Magnussen K. | 11 VS 10 | |
2017 | Haas F1 Team (VF-17) | Magnussen K. | 13 VS 7 | |
2016 | Haas F1 Team (VF-16) | Gutierrez E. | 12 VS 9 | |
2015 | Lotus F1 Team (E23 Hybrid) | Maldonado P. | 17 VS 2 | |
2014 | Lotus F1 Team (E22) | Maldonado P. | 15 VS 4 | |
2013 | Lotus F1 Team (E21) | Raikkonen K. | 6 VS 11 | |
2012 | Lotus F1 Team (E20) | Raikkonen K. | 9 VS 10 | |
2009 | ING Renault F1 Team (R29) | Alonso F. | 0 VS 5 | |
Totale | 91 VS 71 |