Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/12/2025 23:00:00

Formula 1, il punto di lunedì 8 dicembre 2025: scenari ed emozioni future


News di Daniele Muscarella

La giornata che segue il GP di Abu Dhabi restituisce un paddock carico di emozioni, saluti e riflessioni profonde sul presente e sul futuro della Formula 1. In casa Ferrari, il commovente messaggio radio di Lewis Hamilton dopo la sua miglior gara in rosso riaccende per un istante il senso di unità nel team, mentre altri commenti mettono a nudo una Scuderia che nel 2025 ha smarrito la forza di reagire e ora affida al 2026 il proprio riscatto tecnico e sportivo.

Intorno, il resto del Circus racconta storie di grande umanità: su Sky, Davide Camicioli rompe il copione per salutare un emozionato Carlo Vanzini, mentre in Red Bull il possibile addio di Gianpiero Lambiase segna la fine di un binomio storico con Verstappen. Si guarda già anche al futuro, con il calendario ufficiale delle presentazioni 2026 e con una McLaren che, dopo aver conquistato il mondiale, vive la propria rivalità interna con orgoglio: Norris celebra Piastri e sceglie il numero 1 “per il team”, mentre l’australiano si conferma avversario temibile per gli anni a venire.

C’è spazio anche per i giovani talenti, come Gabriele Minì che rinnova la presenza italiana in Formula 2 per il 2026, e per una riflessione finale sul campionato attraverso la chiusura in crescita di Alonso, capace di raccontare, con le sue prestazioni e con la classifica, un panorama competitivo in continua evoluzione.

 

Ferrari

Ferrari, Hamilton emoziona in radio: «Vi sono grato. Combatterò sempre per voi» - Al termine del GP di Abu Dhabi, forse la sua migliore prestazione da quando è in Ferrari, Lewis Hamilton ha mandato via radio un bel messaggio di unità e gratitudine e ai membri della Scuderia.

Quella maledetta forza di non mollare mai. Qualità dispersa in questa Ferrari - Se Max Verstappen avesse guidato per la Ferrari, la squadra che abbiamo visto esibirsi quest’anno, probabilmente il gap nei confronti della McLaren non avrebbe fatto altro che aumentare. La Red Bull non si è arresa di fronte ad un campionato che...

Delusione Ferrari: sacrifici e speranze, il 2026 è l’anno della verità - Dopo un 2024 da protagonista nella lotta costruttori, la Ferrari ha vissuto un 2025 di delusioni: nessuna vittoria, una SF-25 incostante e un futuro che ora dipende dal nuovo regolamento 2026.

 

Altre News Formula 1

Camicioli esce dal copione e ringrazia Vanzini: «Grande capitano» - L'entourage di Sky Sport è uscito dal copione dopo il GP di Abu Dhabi per fare un saluto speciale a Carlo Vanzini, il quale ha annunciato sabato di avere un tumore.

Lambiase potrebbe lasciare la Red Bull: l'emozionante saluto al team - Diverse fonti nel paddock sostengono che il prossimo anno Gianpiero Lambiase non sarà più l'ingegnere di pista di Max Verstappen per motivi personali. Ad Abu Dhabi ci sono stati saluti commoventi.

Formula 1, presentazioni monoposto: il calendario ufficiale 2026 - Il campionato 2025 è terminato da poche ore, ma i team di Formula 1 stanno già pensando alla nuova sfida che li aspetta tra poco più di un mese: questo il calendario ufficiale delle presentazioni 2026

Norris esalta Piastri: «Mi batterà e diventerà campione» - Norris celebra il titolo mondiale e riconosce il valore di Piastri: una rivalità interna che ha acceso la stagione McLaren, spingendo entrambi a crescere e a confermarsi tra i migliori della Formula 1.

Norris userà il N.1 nel 2026: «Non è per me, ma per il team». Verstappen indeciso - Con la vittoria di Lando Norris, l’unica cosa certa riguardo al numero 1 di gara è che non sarebbe più apparso sulla Red Bull di Max Verstappen nel 2026. Questo in quanto, secondo il regolamento sportivo, il numero 1 può essere utilizzato solamente dal campione del mondo in carica.

Italia ancora in Formula 2: Minì conferma la sua presenza nel 2026 con MP Motorsport - Gabriele Minì ha finalmente confermato la sua presenza sula griglia della Formula 2 nel 2026. Dopo aver lasciato il team Prema, il palermitano vestirà i colori della MP Motorsport: tutti i dettagli

 

Articoli e Commenti

Alonso chiude in crescendo. Norris e Verstappen non avranno un sereno Natale - Oggi parliamo di Fernando Alonso, pilota Aston Martin, settimo team nella classifica a squadre, che chiude in top-ten, subito dietro alle due Wiliams (5° classificata come team) e davanti ad entrambe le due Racing Bulls, squadra terminata in 6° piazza.