Ferrari, Hamilton emoziona in radio: «Vi sono grato. Combatterò sempre per voi»
08/12/2025 07:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo 24 gare e dieci mesi in giro per il mondo, la deludente stagione 2025 della Ferrari è finalmente andata in archivio. La bandiera a scacchi del GP di Abu Dhabi ha messo fine a un campionato difficile, iniziato con grandi aspettative e proclami figli degli ottimi risultati dello scorso anno (la Rossa perse di pochissimi punti il mondiale costruttori), ma che è presto diventato un incubo a causa di una vettura, la SF-25, complessa, lenta e difficile da guidare. Un progetto che, né con Lewis Hamilton né con Charles Leclerc, si è comportato come sperato, forzando il Cavallino a chiudere un campionato con zero vittorie, pochi podi e una sola pole position: un bottino impietoso che dovrà essere aggiornato già dal 2026, quando da Maranello sperano, con l’avvento del nuovo ciclo tecnico, di tornare nella lotta iridata.

Lampo finale

Come detto, l’ultima gara di questo 2025 ha aiutato la Scuderia a mandare in archivio una stagione sottotono. Resta però, dopo i 58 giri di Yas Marina, la moderata gioia di aver concluso l’annata con una reazione d’orgoglio nel finale: la Rossa ha ottenuto un buon quarto posto con Charles Leclerc, lottando anche per il podio con la McLaren di Lando Norris grazie a una monoposto più pimpante del solito, e un’ottava posizione con Lewis Hamilton. Una gara positiva che la Scuderia e i suoi tecnici dovranno considerare, pur consapevoli di quanto sia solo una magra consolazione, come un boost di fiducia utile per vivere un inverno sereno e costruire un solido 2026.

Hamilton cuore Ferrari

E proprio sulla gara di Lewis Hamilton vale la pena soffermarsi: dopo un anno assai travagliato e complesso, sia psicologicamente che nei risultati, il sette volte campione del mondo ha chiuso l’annata con una bellissima rimonta e, con tutta probabilità, con la sua miglior prestazione in termini di combattività e tenacia da quando indossa la tuta rossa. Una gara convincente che il pilota inglese ha commentato via radio insieme al suo ingegnere di pista, Riccardo Adami, inviando un forte messaggio di unità e gratitudine a tutta la squadra.

Adami: "P8. Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti. Ottimo ritorno".

Hamilton: "Una stagione lunga, ragazzi... Grazie per la vostra gentilezza, vi sono grato per tutto il duro lavoro. Combatterò sempre per voi ragazzi, sempre. Questo è tutto".

Leggi anche: Ferrari, il duro sfogo di Leclerc in radio: «Al diavolo! Stavo facendo rally»

Leggi anche: Turrini: «Ferrari, anno mortificante. Verstappen tra i più forti degli ultimi 50 anni»

Foto copertina www.ferrari.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2025


Tag
ferrari | hamilton | radio | abu dbahi | 2025 |