Formula 1, presentazioni monoposto: il calendario ufficiale 2026
08/12/2025 07:00:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Ieri ad Abu Dhabi la Formula 1 ha ufficialmente salutato le monoposto ad effetto suolo. Dal 2026 infatti il regolamento tecnico della FIA cambierà radicalmente. Verrà eliminato il DRS, e verrà introdotta l'aerodinamica attiva. Il più grande cambiamento sarà però legato alle power unit.

Durante questa pausa invernale i team dovranno dunque ultimare le loro nuove creazioni, in vista dei test pre-stagionali che, per l'occasione, non si disputeranno solamente in Bahrain, ma torneranno anche a Barcellona, sebbene a porte chiuse, e senza la copertura televisiva, che ritroveremo invece a Sakhir.

Per quanto riguarda le presentazioni delle vetture, ogni scuderia organizzerà il proprio evento nella data ritenuta più opportuna. Non ci sarà quindi un lancio collettivo come quello dello scorso anno alla O2 Arena di Londra. Proprio per questo, alcuni team hanno già fissato sul calendario il giorno scelto per svelare la nuova monoposto. Di seguito vi riportiamo il calendario ufficiale. (Articolo in aggiornamento).

Monoposto 2026: nomi e date di presentazione

McLaren

I campioni del mondo in carica sveleranno la loro monoposto 2026 il 9 febbraio. Questa la data scelta dai "papaya" per dare inizio al nuovo ciclo regolamentare.

Mercedes

La Mercedes svelerà la sua nuova F1W17 il 22 gennaio. Sarà questa la data in cui i veli cadranno dalla monoposto che ancora una volta sarà affidata ad Andrea Kimi Antonelli e a George Russell.

Red Bull

La scuderia di Milton Keynes, per celebrare anche l'inizio della sua avventura da costruttore, in collaborazione con Ford, presenterà la sua livrea giorno 15 gennaio a Detroit, città sede della casa automobilistica americana. La nuova monoposto sarà anche la prima di Isack Hadjar nel nuovo team. Il francese affiancherà infatti Max Verstappen, andando a sostituire il giapponese Yuki Tsunoda.

Ferrari

Anche la Scuderia Ferrari ha finalmente reso noto il giorno in cui svelerà al mondo la sua monoposto 2026. Il cavallino presenterà la nuova vettura, che anche quest'ano sarà poi affidata a Charles Leclerc e Lewis Hamilton il 23 gennaio 2026.

Williams

Anche il team di Groove ha finalmente reso noto il giorno in cui presenterà ufficialmente la livrea che utilizzerà durante la stagione 2026. L'evento di lancio è fissato per il 3 febbraio 2026.

Racing Bulls

La "sorella minore" della Red Bull, svelerà la nuova monoposto in contemporanea con i colleghi di Milton Keynes. All'evento del 15 gennaio di Detroit saranno dunque presenti anche Liams Lawson, e il rookie Arvid Lindblad, promosso dalla Formula 2 proprio per prendere il posto lasciato libero da Isack Hadjar.

Aston Martin

La nuova AMR26, nonché la prima vettura del team britannico a portare la firma del nuovo team principal e guru dell'aerodinamica Adrian Newey sarà svelata al pubblico il 9 febbraio.

Toyota Gazoo Racing Haas

La monoposto del team americano che anche il prossimo anno sarà affidata ad Esteban Ocon e ad Oliver Bearman, sarà ufficialmente svelata il 19 gennaio.

Audi

La prima monoposto di Audi, e della gestione Mattia Binotto, sarà svelata al mondo giorno 20 gennaio durante l'evento che che si terrà a Berlino.

Alpine

Il team francese, ha reto noto che svelerà la pripria vettura 2026, la prima equipaggiata con power unit Mercedes, giorno 23 gennaio a Barcellona. Città che dal 26 al 30 dello stesso mese ospiterà poi i primi test pre-stagionali di Formula 1.

Cadillac

Il team Cadillac è ormai pronto a debuttare in Formula 1 riportando sulla griglia di partenza due veterani come Valtteri Bottas e Sergio Perez. La presentazione della loro monoposto si svolgera durante uno degli eventi più visti al mondo: "L'intervallo del SuperBowl". La sveglia è dunque fissata per l'8 febbraio.

Team Data di presentazione Nome Monoposto
McLaren 9 Febbraio MCL40A
Mercedes 22 Gennaio W17
Red Bull 15 Gennaio RB22
Ferrari 23 Gennaio  
Williams 3 Febbraio FW48
Racing Bulls 15 Gennaio VCARB 03
Aston Martin 9 Febbraio AMR26
Toyota Gazoo Racing Haas 19 Gennaio VF-26
Audi 20 Gennaio R26
Alpine 23 Gennaio A526
Cadillac 8 Febbraio  

 

Leggi anche: Leclerc: «Il 2026 è una carta bianca, vedremo passo dopo passo»

Leggi anche: Piastri categorico: «Ad Abu Dhabi non cercherò vendetta per il titolo di Webber»


Tag
monoposto | calendario | ufficiale | formula 1 | 2026 |