Il Gran Premio di Abu Dhabi ha sempre l'atmosfera da ultimo giorno di scuola, sebbene quest'anno ci fosse una tensione non paragonabile a quella degli esami di maturità. Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri si sono sfidati fino ai giri finali per il titolo di campione del mondo, e alla fine ha avuto la meglio il britannico. Mentre in McLaren c'era chi festeggiava, in Red Bull scorrevano lacrime amare sul muretto e via radio, per un motivo che andava oltre il Mondiale perso.
Infatti, quello di Abu Dhabi potrebbe essere stato l'ultimo GP di Gianpiero Lambiase al fianco di Max Verstappen. Stando a quanto riportato da Motorsport.com, l'ingegnere avrebbe intenzione di fare un passo indietro per motivi personali. Se ne discuterà durante l'inverno, e se in Red Bull troveranno un sostituto per la sua figura, l'inglese potrebbe prendere un ruolo più senior. Lui aveva addirittura in programma di saltare la gara in Qatar, ma vista la situazione del suo protetto ha deciso di restare.
Anche Max Verstappen ha praticamente confermato il cambio di ruoli. "Sono fortunato di poter lavorare con qualcuno così bravo. Lui è più del mio ingegnere, è un mio amico, abbiamo vissuto insieme alti e bassi. So più di altri cosa ha passato in questa stagione per motivi che esulano dalla Formula 1, e non è stato facile", ha detto in conferenza stampa. Parole che hanno fatto piangere di nuovo Lambiase, che ha aggiunto ai microfoni di Sky UK: "Quando Max è arrivato era un ragazzino, adesso è maturato molto".
Leggi anche: Quella maledetta forza di non mollare mai. Qualità dispersa in questa Ferrari
Leggi anche: GP Abu Dhabi - Analisi strategie: McLaren trionfa col brivido. Che rischio con Piastri