Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/08/2013 16:27:40

Gp Belgio - Vettel primo, libere dominate.


News di Daniele Muscarella

Su pista asciutta la Red Bull domina e Sebastian Vettel precede il compagno di squadra Mark Webber alla guida delle libere del venerdì.
Impressionante il distacco delle Red Bull nella seconda sessione di prove, oltre 8 decimi su tutti.
Ma il venerdì non si è chiuso benissimo per il tre volte campione del mondo a causa di una foratura che a 20 minuti dalla fine lo ha costretto a rientrare lentamente ai box, dopo aver letteralmente distrutto la gomma (mescola media) con cui aveva già percorso svariati giri.
La Pirelli ha portato a Spa le sue mescole più dure per affrontare le sollecitazioni estreme del circuito belga, indicando limiti restrittivi a pressioni ed angolo di camber.
Vettel e Webber si sono alternati alla testa della classifica provando varie mescole e facendo registrare ottimi tempi anche con gomme dure. Alla fine Webber ha chiuso con un 1m49.390s al quale ha risposto Vettel girando in 1m49.331s, sufficiente a garantirgli il primo posto con tutte le altre squadre molto lontane da questi tempi e forse concentrate nei test di durata delle varie mescole.
Solo quattro piloti - Romain Grosjean, Felipe Massa, Jean-Eric Vergne e Kimi Raikkonen - sono stati in grado di ottenere un distacco inferiore a 1s netto.
Fernando Alonso ha battuto la McLaren di Sergio Perez e la Mercedes di Nico Rosberg per un settimo posto finale ed un tempo di 1m50.510s
La coppia della Force India, Paul di Resta e Adrian Sutil, che avevano fatto benissimo nella prima sessione sono stati bloccati in 10a e 11a posizione comunque davanti a Lewis Hamilton, che ha lottato con il setup della sua Mercedes durante tutte le prove.
Seguono Nico Hulkenberg, Pastor Maldonado, Jenson Button e Daniel Ricciardo, con quest'ultimo più di 1,2 sec più lento del compagno di squadra Vergne.
Chiudono le due Caterham e le due Marussia con Giedo van der Garde protagonista dell'unico incidente della sessione quando ha perso il posteriore della sua Caterham andando in testacoda contro le barriere in uscita dalla complex Stavelot-Paul Frere. L'olandese, che ha chiuso la sessione in 19a posizione, è rimasto illeso.

Consulta i tempi del Gp del Belgio e i dettagli sul circuito di Spa