Jeddah Corniche Circuit

Jeddah Corniche Circuit

Jeddah
Lunghezza: 6,175 Km
Giri / Km Totali: 50 / 308,75 Km

Informazioni Geografiche

La località di Jeddah Corniche è una zona turistica costiera, lunga 30 chilometri, situata sul Mar Rosso, a ovest della città di Gedda, in Arabia Saudita. A Jeddah Corniche si trova la fontana Re Fahd, il più alto getto d'acqua del mondo.


Notizie Storiche

Il Jeddah Corniche Circuit, inizialmente noto come Jeddah Street Circuit, progettato dall'ingegnere tedesco Hermann Tilke, è un tracciato urbano non permanente situato a Gedda, in Arabia Saudita.

Il circuito si affronta in senso antiorario e il 5 dicembre 2021 ospita il primo Gran Premio d'Arabia Saudita, per quanto riguarda sia la Formula 1 che la Formula 2.

Il circuito di Gedda, il cui disegno è stato presentato il 18 marzo 2021, è percorribile con una velocità media, stimata tramite simulazioni, di 252,8 km/h — dietro solo all'autodromo di Monza, percorribile con una velocità media di 264,3 km/h — e si tratta del tracciato cittadino più veloce tra quelli su cui il campionato mondiale di Formula 1 ha corso e il secondo tracciato più lungo, con i suoi 6 174 m di lunghezza, dopo quello di Spa-Francorshamps (lungo 7 004 m), in Belgio.

L'elevato numero di curve, 27, 11 a destra e 16 a sinistra, fa sì che il tracciato sia quello con il più alto numero di curve tra tutti i circuiti presenti nel calendario. Una sua ulteriore caratteristica è rappresentata dalla pendenza di 12 gradi della curva 13. Inoltre, offre tre zone del Drag Reduction System per l'utilizzo del dispositivo.

Il circuito è stato realizzato nella località di Jeddah Corniche ed è previsto che le gare si svolgano in notturna; ospita i Gran Premi sauditi solo per le stagioni 2021 e 2022, in quanto è previsto lo spostamento presso un nuovo autodromo che sarà completato nella città di Qiddiya nel 2023.

Fonte Wikipedia 


Indirizzo

7897 Al Kurnaysh Rd, Ash Shati District, Jeddah 23512, Arabia Saudita



Giro Veloce

In Gara: alla media di 0 km/h nel 0.
In Prova: alla media di 0 km/h nel 0.
Sulla Distanza: 0 giri in alla media di 0 km/h nel 0.

Organizzazione

Compra i biglietti per il Gp dell'Arabia Saudita direttamente tramite il sito formula1.com 


Registrati



Community Formula1.it