Leggi l'articolo completo su formula1.it

16/01/2022 15:25:00

Vettel: mi aspettavo molto di più da Aston Martin


News di Daniele Muscarella

Sebastian Vettel si sta preparando per la sua seconda stagione alla Aston Martin. Ma il quattro volte campione ha ammesso che il suo primo con la squadra con sede a Silverstone non è stata ideale per quanto riguarda i risultati, e che spera in qualcosa di più per quest'anno.

Vettel si è unito all'Aston Martin dalla Ferrari nel 2021. Ha ottenuto un podio nel Gran Premio dell'Azerbaijan e ha finito secondo nel GP d'Ungheria - prima di essere squalificato per un'irregolarità nel quantitativo di carburante rimanente nel serbatoio a fine gara - ed alla fine Vettel ha ottenuto solo 43 punti in totale, finendo 12esimo in classifica.

Alla domanda se l'ultima stagione rappresentava ciò per cui aveva "firmato" con Aston Martin, Vettel ha risposto: "Sì e no. Penso che il team sia fantastico; mi piace molto lavorare con la squadra, e penso che sia stato un grande cambiamento, ovviamente. Ma no in termini di risultati, ovviamente. Tutta la squadra e io, speravamo di più. Penso che siamo stati colpiti duramente dai cambiamenti del regolamento, poiché la squadra aveva una grande macchina nel 2020 ma non nel 2021, quindi abbiamo fatto quello che potevamo".

Come parziale consolazione, però, il pilota tedesco ha ricevuto il Crypto.com Overtake Award nel 2021, battendo Alonso e ha aggiunto: "È stato un anno lungo, molti sorpassi. Ovviamente, abbiamo avuto alcune sessioni di qualifica che non sono andate cone volevamo e abbiamo dovuto farci strada in gara, a volte più con successo di altre volte. Mi sono divertito. Il gruppo di centro era molto ravvicinato, e ovviamente combattere con Fernando Alonso è speciale. È passato un po' di tempo da quando abbiamo combattuto e alcuni ricordi sono tornati, e l'ultima volta che abbiamo avuto una vera e propria lotta è stato per il campionato. È stato divertente, ma ovviamente puntiamo ad essere un po' più in alto nella griglia l'anno prossimo e a sfidarci per... trofei più grandi".

Vettel e le speranze 2022

Aston Martin rivelerà la sua monoposto 2022 il 10 febbraio e spera di lavorare per tornare in cima al centro gruppo e oltre - con un obiettivo a lungo termine di lottare per i titoli, con il proprietario Lawrence Stroll che ha investito molto nelle infrastrutture della sua squadra.

"Ci sono stati alcuni alti e bassi, ma ovviamente grandi speranze per il 2022 con la nuova auto, i nuovi regolamenti e la squadra che cresce e si spera diventi più forte", ha aggiunto Vettel 

La squadra, precedentemente conosciuta come Racing Point e Force India, ha annunciato l'abbandono di Otmar Szafnauer a gennaio, con l'ex capo della BMW Motorsport Mike Krack che ha preso il suo posto - Krack ha lavorato con Vettel alla BMW Sauber quando il tedesco era test driver del team.

Articolo originale su formula1.com