Belgio ed Ungheria hanno scosso il regolamento della F1
By:
2800

La Formula 1 sta per apportare modifiche al suo regolamento per evitare il ripetersi degli eventi che hanno caratterizzato i controversi due ultimi Gp.

In Belgio Max Verstappen su Red Bull è stato dichiarato vincitore di una gara che è durata due soli giri dietro la safety car.

La forte pioggia ha impedito lo svolgersi di una vera e propria azione in gara sulla pista di Spa-Francorchamps.

Lewis Hamilton ha definito l'evento una "farsa", dicendo che i piloti sono stati mandati in pista solo per garantire un risultato ufficiale.

I capi oggi accettano che la situazione deve essere affrontata e le squadre si incontreranno per colloqui con l'organo di controllo della FIA e della F1.

Diversi altri piloti importanti hanno criticato gli eventi che hanno accompagnato la gara.


Oggi Alfa Romeo ha dichiarato che l'evento avrebbe dovuto essere abbandonato senza cercare di rendere ufficiale il risultato della gara.

"La decisione di non correre nelle condizioni era quella giusta, nell'interesse di proteggere la sicurezza dei piloti, dei commissari e degli stessi spettatori. Tuttavia, la situazione sarebbe stata affrontata in modo molto più appropriato non iniziando affatto la 'gara' a cui abbiamo assistito. Questo risultato fa male a tutti noi, ma in particolare fa male agli appassionati di questo sport, che non hanno avuto lo spettacolo che erano venuti a vedere. Speriamo che le lezioni siano state imparate, lezioni che miglioreranno il modo di operare in futuro e che metteranno i sostenitori del nostro sport nella posizione che meritano".

L'evento si è trascinato per tre ore e mezza mentre la FIA cercava di trovare una finestra in cui si potesse correre una gara sotto la pioggia battente, ma la scarsa visibilità ha comportato che le condizioni sono state considerate troppo pericolose per lasciare libere le auto di correre

Le regole della F1 stabiliscono che due giri di gara sono il minimo per assegnare i punti. Questi sono stati completati dietro la safety car alle 18.17 ora locale.

La F1 ha ammesso di dover discutere con il promotore della gara per valutare cosa può essere fatto per i fan che sono rimasti in piedi per ore sotto la pioggia e non hanno visto un gran premio.

L'amministratore delegato della McLaren Racing, Zak Brown, ha chiesto un cambiamento delle regole che governano questo tipo di situazione.

La FIA ha respinto l'affermazione che i due giri finali erano una mossa cinica per rendere l'evento ufficiale.

Il direttore di gara Michael Masi ha detto che i funzionari avevano pensato che ci si poteva presentare una finestra di tempo in cui far svolgere la gara, e le auto sono state mandate fuori per valutare le condizioni.

L'amministratore delegato della F1, Stefano Domenicali, ha anche negato che siano stati coinvolti fattori commerciali nell'inviare le auto in pista dietro la SC.

Un certo numero di piloti, tra cui i pluricampioni del mondo Sebastian Vettel e Fernando Alonso, hanno detto che è stato sbagliato assegnare punti quando non c'era stata alcuna competizione effettiva.

I fatti del Belgio si aggiungono alle già dure contestazioni del regolamento arrivate nel Gp di Ungheria per le penalità inflitte a Stroll e Bottas, ritenute troppo leggere considerando la responsabilità dei due piloti nell'incidente al via che ha rovinato la gara di molti altri piloti.

Contestata anche la squalifica inflitta a Vettel per il quantitativo minimo di carburante estratto dal serbatoio a fine gara, che sebbene inferiore a quanto stabilito dal regolamento era comunque sufficiente ad effettuati i controlli necessari a stabilire la regolarità della benzina usata. In questo caso si poteva optare per una ammenda e non per la squalifica.

Sembra quindi che il regolamento della F1 abbia bisogno di essere quantomeno aggiornato in diverse regole che sembrano grossolane ed in contrasto con un mondo che vive di iper tecnologia e millesimi di secondo.

Articolo originale su bbc.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2021


Tag
regolamento f1 | gp belgio 2021 | gp ungheria 2021 | squalifica vettel |


Commenti
- Formula1.it
La Formula 1 sta per apportare modifiche al suo regolamento per evitare il ripetersi degli eventi che ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it