Con i GP di Miami, Austin e Las Vegas, dall'anno prossimo vi saranno per la prima volta tre gare di Formula 1 negli Stati Uniti, dove la crescita della popolarità del Circus è piuttosto evidente. Che in futuro se ne possano aggiungere altre? La possibilità c'è, dal momento che il Sindaco di New York ha lanciato la sua candidatura per ospitare un evento nel futuro prossimo.
Liberty Media, sin dal 2017, ha costantemente dato la priorità all'aggiunta di gare nelle sedi statunitensi di "destinazione". Tuttavia, sebbene la società sia sempre stata interessata a New York, i progetti di Miami e Las Vegas sono stati realizzati per primi. Sarà la volta buona per la Grande Mela?
Non secondo Maffei, capo di Libert Media, che ha rapidamente minimizzato le possibilità di aggiungere un quarto evento americano insieme ad Austin, Miami e Las Vegas. Di seguito la sua analisi.
Parlando a un evento finanziario a New York nel corso della giornata di ieri, Maffei ha rivelato che il Sindaco Adams ha proposto un sito a Randalls e Wards Island, un'area con parchi e campi sportivi che attraversa il fiume Harlem, a nord-est di Manhattan. Ma ha anche chiarito che il sito non è considerato idoneo. Ecco le sue parole:
"L'amministrazione di Eric Adams ci ha contattato chiedendo un GP. Penso che sia molto difficile. La loro proposta, Randalls Island, non è perfetta come location per noi. Molto tempo e denaro sono stati spesi qui 15-20 anni fa. Leo Hindery, uno dei miei predecessori, ha cercato di costruire un circuito a Hoboken. Penso che la realtà sia che le gare su strada in un posto come New York siano molto, molto, molto difficili da realizzare. Las Vegas è uno dei pochi posti degli USA in cui si può fare una corsa cittadina, ha una mentalità diversa. New York è un luogo meraviglioso, ma è difficile credere che ci chiuderanno Central Park! Sarei contento se la F1 sbarcasse a Newy York? Sospetto che ci siano alcuni altri gruppi che potrebbero esserlo, quindi probabilmente non abbiamo bisogno di una lotta".
Successivamente, Maffei si è soffermato sul GP inaugurale di Miami, sottolineandone il grande successo, ma anche qualche problema organizzativo.
"Penso che nel complesso sia stato un grande successo, la domanda è stata pazzesca. Ci sono stati problemi logistici durante una prima corsa a tempo? I piloti non hanno amato tutto della pista, cosa non insolita, o dell'ospitalità e della sicurezza del Paddock Club. Vedremo. Ci sono cose su cui lavorare. Penso che i Miami Dolphins, i nostri partner lì, abbiano fatto un ottimo lavoro nel complesso. Penso che siano molto consapevoli dei problemi che sono emersi, sono problemi risolvibili. Ma l'esperienza televisiva, l'eccitazione, il tono generale a Miami sono stati estremamente positivi. Voglio dire, pazzesco. E non credo che verrà meno. Quindi penso cherisolvendo i problemi del primo anno, in futuro sarà un evento ancora più grandioso".
Foto coprtina Twitter Maffei